martedì 18 dicembre 2012

Fagottini con spinaci e mozzarella

Cari amici miei siamo arrivati senza quasi rendercene conto, almeno così è stato per me al Natale, colgo l'occasione del post, per augurarvi a tutti\e voi che sia sereno . Non penso che avrò il tempo di postare nuovamente , vado a trovare il mio adorato papà che purtroppo non sta bene, scusate se non sarò' presente nei vostri blog, ci risentiamo l'anno prossimo, 21 permettendo ahahhahahha.

500 g farina
300 ml acqua(circa)
1 cucchiai raso di sale
2 cucchiai di zucchero
lievito di birra (io preferisco quello in busta)
2 cucchiai di strutto

mezza busta spinaci surgelati
1 mozzarella
sesamo

venerdì 14 dicembre 2012

Torta allo yogurt

Più passa il tempo e più rimango indignata di fronte a certe affermazioni spesso maleducate che la gente ha!!!!!
Spesso vado a prendere mia figlia a scuola con Lunetta, la mia cagnolina, ci sta gente che mentre cammini ti guarda come se fossi appestata, altra che come me adora gli animali e sorride vedendola, oltre agli sguardi spesso seguono le parole....."ma lo tieni in casa?" ed io "si" ariecco lo sguardo schifato. A questo punto scatta la parola che sostituisce lo sguardo" Io adoro gli animali, ma devono stare liberi,il gatto è pulitissimo perché non esce ma ti distrugge casa, il cane invece è sporco perché  esce" ed io rispondo " a me veramente non risulta, la mia amica ha il gatto e non gli ha mai distrutto nulla,per quanto mi riguarda il mio cane è più pulito di me , prima di rientrare lo pulisco,fa pipì e lo pulisco, fa pupu e lo pulisco" e lei " si ma rimane lo stesso sporco".
Mah ..... mi chiedo ma tu vai a dire a d una persona che ha il cane che è sporco? praticamente me lo dici anche a me........e vabbè casa mia è sempre aperta, chi pensa che perchè c'è il cane , c'è sporco si stia a casa sua :-)))))
Mi son consolata con una fettina di torta, che ti dà più soddisfazioni di parlare con certa gente :-))))
yogurt stracciatella
3 uova
1 vasetto di farina 00
1   "   di fecola
2   "   di zucchero
1/2  " di latte
1 bustina di lievito
1 vasetto cacao amaro
 Ho unito uova e zucchero,ho aggiunto lo yogurt e via via tutti gli altri ingredienti, ho infornato a 170° per 20 minuti circa .

giovedì 13 dicembre 2012

La cuccia e Santa Lucia

Oggi tredici dicembre, giorno di S. Lucia a Palermo in onore della Santa "protettrice degli occhi" non si mangia pasta e pane,infatti si narra che durante una grave carestia, la popolazione invocò la Santa, che esaudì il desiderio della gente affamata e fece arrivare al porto una nave carica di frumento, la gente affamata lo macinò, lo bollì e lo mangiò condito semplicemente con un filo d'olio. Da allora per ringraziare la Santa si mangia di tutto all'infuori di pasta e pane.
In questa giornata fa da padrone a Palermo "L'Arancina", timballi di riso, grano, sformati di patate e naturalmente la cuccia.
La cuccia ha varie versioni, dalla piu' genuina,bollita e mangiata con un filo d'olio,alla versione col cioccolato o con la ricotta.
Ricordo con piacere la colazione palermitana del 13 a casa mia con una bella tazza di cuccia e ricotta,mmm
500g di grano tenero
1,5 kg di ricotta
400g circa di zucchero(quello dipende dal gusto personale,se la si preferisce piu' dolce o no)
gocce di cioccolata
Si mette il grano in acqua in un recipiente capiente per tre giorni, avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno.Prima di cuocerlo,bisogna scolarlo e metterlo in una pentola, ricoprendola di acqua , la cottura è abbastanza lunga dalle tre alle quattro ore a fiamma bassa , prima di spegnere assaggiatelo e vedete come piu' vi piace il punto di cottura, salate appena.Appena cotto,scolatelo. In un recipiente lavorate la  ricotta con lo zucchero,aiutandovi con una sbattitore, alla fine aggiungete le gocce di cioccolato,e unite il grano alla ricotta.
  

mercoledì 12 dicembre 2012

Girello con pisellini


Sapete cosa pensa un cane nel deserto?
"Uè, se qui non trovo un albero va a finire che me la faccio addosso!"

Ahahhahah, per la mia cagnolina questo problemino non esiste perchè lei fuori casa non fa i suoi bisognini, sarà normale? mah piu' la conosco e piu' credo che di normale non abbia nulla, d'altronde si è ben integrata alla sua famiglia,ahhahahhahh
Quando la porto fuori e incontra un altro cagnolino ,ha paura, mah ,l'altro giorno, abbiamo preparato l'albero ed il presepe, noi avevamo paura che li avrebbe presi per un gioco  e invece lei è andata a nascondersi spaventata, adesso ha preso un po' di confidenza e l'albero non lo tocca invece ogni tanto scappa con un animale del presepe......e vogliamo parlare dell'aspirapolvere? secondo me pensa che è un ogetto spaziale, ogni volta che la prendo corre in braccio a me, cosi' con una mano pulisco e con l'altra prendo lei  , gli unici attrezzi che non teme sono quelli della cucina, sarà un caso? 
Oggi niente pasta, abbiamo pranzato con le fettine di girello e piselli che i miei figli adorano.
750 g pisellini finissimi
 3 fettine di girello a persona
concentrato q,b
sale
farina q.b
olio extra-vergine

lunedì 10 dicembre 2012

Polpette di broccoli

Il miglior partner per qualsiasi donna è un archeologo: più lei invecchia più lui la trova interessante. 
Ralph Waldo Emerson

Ma come mai, gli uomini invecchiando diventano piu' virili,piu' affascinanti e noi invece diventiamo cugine delle befane?
Ahahhahahha si avvicina il mio compleanno e mi rimane l'ultimo traguardo per entrare negli "anta" ,diventare "grande" non mi spaventa , la cosa che noto che mi manca rispetto a prima è la volontà, qualche anno fa, mi alzavo e prima di far qualsiasi cosa facevo la mia mezz'oretta di ginnastica che a parte la forma fisica che ne trovava benefici, mi scaricava tutto lo stress che accumulavo , noto la differenza inoltre rispetto a qualche anno fa, non ho piu' molta pazienza e ci sono giorni che divento intollerante con tutti e abbaio piu' della mia cagnolina...ahahhah
Vabbè ho deciso, come proposito per l'anno nuovo: farò "Yoga" , nel frattempo faccio fare ginnastica solo alla mia mandibola  , da una parte bisogna pur cominciare!!!!!!!!
Broccolo
uovo (dipende dalla quantita' del broccolo)
Formaggio grattugiato
Pangrattato
Avanzi di salumi che avete in frigo(salame,formaggio,wurstel etc)
Lessate il broccolo in acqua salata,appena cotto scolatelo e mettetelo in una ciotola capiente,aggiungete L'uovo,formaggio,salumi a pezzetti,pangrattato e con le mani impastate il tutto e formate delle polpettine e adagiatele su di un piatto infarinato,evitera' che si attacchino, infine friggeteli in olio bollente, sono una vera goduria :-)




mercoledì 5 dicembre 2012

Un mandolino che si credeva chitarra

Ben dodici anni fa alle 16,35 diventavo mamma per la prima volta, di un bellissimo maschietto, l'amore della mia vita "CHRISTIAN" ,un emozione indescrivibile.......senza accorgermene  adesso è un ometto.....naturalmente anche qui ci scappa la risata......quest'anno ha preso la passione per la chitarra e cosi' volevo preparargli una torta a forma di chitarra,ahahhahahha, è venuto fuori un mandolino ahahhahha. 
Quando l'ha vista gioia di mamma è rimasto in silenzio e poi mi ha detto "mamma non ti preoccupare a me piace" gli ho detto " Chry , vita mia facciamo finta che è una chitarra di quelle prese alle bancarelle,ahahhahh" é intervenuto anche mio marito , che non mi risparmia mai ..." si son fregate pure qualche corda , ed è pure scordata" ahahhahahah e vabbè io l'impegno ce l'ho messo e l'ho fatta con il cuore, spero solo che di sapore almeno sia migliore di quanto non lo sia a guardarla :-))))))
Pan di spagna( io ho fatto doppio impasto,uno rettangolare e uno plun-cake)
2 uova intere + 1 tuorlo
180 zucchero
250 farina
1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito
 

Ho preso le uova,ed ho separato,i tuorli dagli albumi, ho montato quest'ultimi e messo da parte,poi in un'altra scodella ho sbattuto i tuorli con 180g di zucchero,ho aggiunto il latte,poi la farina mischiata ad una bustina di lievito per dolci,per ultimo ho unito gli albumi e mescolato dall'alto verso il basso per non farli smontare.Ho imburrato gli stampi ed infornato.
Crema al cacao

500 ml latte
 
70 g amido
 
125 g zucchero
 
40 g cacao amaro
 

250 g panna da montare

Ho messo le parti solide in una ciotola li ho mescolate ed ho aggiunto il latte, appena tolti i grumi , ho messo il composto in una casseruola sul fuoco ed appena la crema ha cominciato a solidificarsi ho spento , e appena fredda l'ho frullata per farla diventare vellutata.
 
Appena la crema si è freddata , ho aggiunto la panna montata.

Per la bagna : Acqua e zucchero.
Per decorare 250 ml  2 cucchiai di cacao amaro 2 cucchiai di zucchero.
Inoltre una tavoletta da 100 g di cioccolata fondente per fare i bordi .

Ho ritagliato il p.spagna rettangolare ,e l'ho unito al plun.cake li ho modellati (ahahhahhah,non seguite il mio esempio) ho tagliato a meta',bagnato con acqua e zucchero e farcito con la crema, poi ho ricoperto con l'altra meta' e decorato con la panna al cacao,cercando di livellare per bene la superfice, ho infine sciolto la cioccolata e con l'aiuto di un conetto di carta forno ho creato le corde scordate ahahhahaahha

martedì 4 dicembre 2012

Polpettino della domenica




E’ come se la nostra vita fosse una corsa lungo i binari della nostra esistenza. Alcune viaggiano nella stessa direzione ma su percorsi diversi… ad un certo punto si incontrano, si scambiano e si dividono nuovamente per poi percorrere nuove strade.
Talvolta le coincidenze con altre vite ci invitano a scendere per cambiare treno, ma preferiamo rimanere a guardarlo passare, fino a che diverrà solo un puntino che forse sparirà per sempre dietro il nostro orizzonte. E “ci sono treni che passano una sola volta nella vita”… ♥ℐℬ
Imma Brigante -
L'ho letta e mi ha colpita tantissimo, quanti di noi durante la loro vita hanno perso il loro treno?
Io sicuramente qualche treno non sono riuscita a prenderlo e delle volte ho preso quello sbagliato,ma nella vita non si possono rimpiangere i treni persi e cosi' ho cominciato a prendere altri mezzi o meglio ancora andare a piedi,ahhahahhahahhahh


lunedì 3 dicembre 2012

Dolcetti del dolce far niente :-)

Buon giorno a tutti , ahahahhah quale miglior modo di cominciare un post  e ridere sulle nostre "disgrazie?" 
Piove piove e arri' piove mi si è aperto il secondo buco nel tetto della stanza da letto, e questo fine settimana siamo stati con la tortura cinese dentro casa, ogni 5/10 minuti sentivi "splash" ,e speriamo bene che per almeno tre giorni non piova cosi' possono ripararmi sto benedetto tetto :-( , quando ho visto su fb Morandi nella vignetta mi son fatta una sonora risata che anche la mia cagnolina mi ha guardata allibita pensando che fossi pazza ahahhahah, passiamo a noi , ieri voglia di fare zero, pero' il mio dolcetto domenicale non può mancare e cosi' con l'aiuto della mia santa sfoglia già pronta ho fatto dei dolcini alla ricotta e mezzelune alla crema :-)
Sfoglia 
300 g circa di ricotta di pecora
zucchero di canna
latte per spennellare
gocce di cioccolata
cannella
zucchero a velo
Con l'aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischetti che inserirete nei pirottini dei muffin, all'interno mettete un cucchiaino di ricotta che avrete condito precedentemente con lo zucchero e le gocce di cioccolata( io faccio tutto ad occhio,non so dirvi le dosi precise ) ricoprite con un altro dischetto di sfoglia e spennellate con il latte , infine cospargete i dolcetti con lo zucchero di canna ed infornate. Appena cotti, fateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo e cannella :-)


Sfoglia
zucchero a velo 
crema pasticcera che trovate qui
Sempre col coppapasta fate dei dischetti , al centro disponete un cucchiaino di crema e chiudete bene i bordi con l'aiuto di una forchetta, infornate e non appena pronti guarnite con lo zucchero a velo :-)
Poco lavoro,tanta bontà :-)))))

sabato 1 dicembre 2012

Carciofi a modo mio

c'è una bambina che va dal gelataio e chiede: -scusi signore lo avete il gelato al gusto di carciofo_? il gelataio rispose: -no bambina mi dispiace. questa storia va avanti per una settimana allora il gelataio si decide a comprare il gelato al gusto di carciofo allora entra la bambina e....... -scusi gelataio lo avete il gelato al gusto di carciofo? il gelataio rispose: -si la bambina: -è vero che fa schifo? .....