giovedì 9 maggio 2013

Brioscione o focaccia ripiena

Ecco perchè ho sempre il sorriso sulle labbra,infatti chi si prende troppo sul serio non ha capito niente e rimane musone e infelice :)
Oggi vi mostro cosa ho cucinato con l'altra metà dell'impasto di ieri,il broscione cosi' chiamano a Palermo perchè rimane morbido come una brioscina ,o la possiamo chiamare "focaccia morbida"


500 g farina 00
300 ml acqua
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di strutto
1 bustina lievito di birra

100 g prosciutto cotto
1 mozzarella
sesamo q.b

Impastate gli ingredienti e formate un composto liscio ed elastico,abbiate cura di non far andare a contatto il lievito con il sale.Fate lievitare.
Con una parte ho fatto le pizzette,con l'altra parte dell'impasto l'ho diviso a sua volta in due ,ne ho stesa una in una tortiera oleata,io ho usato quella per le crostate,ho farcito con prosciutto cotto e mozzarella,ho ricoperto con l'altra metà ,ho oleato la superfice della focaccia e infine ho cosparso col sesamo.Infornato a 180° per 20 minuti circa.

7 commenti:

  1. Perchè realizzi sempre delle cose buonissimeeee e ghiottarelle!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovy :) Quanto hai ragione!!! Non sopporto chi si prende troppo sul serio, musoni e pesanti! Che dire di questo brioscione... già la parola mi fa venire fame... eheheheh... poi lo vedo e gnam!!! Lo mangerei tutto! Ahahaahah! :D Un abbraccio fortissimo e complimenti :) :**

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto magnifico! Sento già il languorino avanzare...!

    RispondiElimina
  4. Quanto è vero: il sorriso ti aiuta a vedere tutto sotto un altra luce le cose ... bellissimo il tuo "brioscione", molto goloso!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina