giovedì 31 gennaio 2013

Pane travestito da girella con gli spinaci

Lo so ,lo so son tre giorni di seguito che pubblico ricette di pane,purtroppo per il momento non posso mangiare dolci (per fortuna ancora per poco) e cosi' devo fare di tutto per compensare questa carenza di zuccheri, coccolandomi con il salato :-)))))
Dopo le olive e la pancetta , adesso è toccata agli spinaci, e devo dire che queste girelline ,non avevano nulla di meno degli altri due pani, vi confesso che me ne sono avanzate un pò e le ho mangiate il giorno dopo mmmm mi son piaciute di più :-))))
La ricetta è la stessa del pane con la pancetta, è il mio cavallo di battaglia per tutte le panificazioni.
500 g manitoba
300 ml acqua
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina lievito di birra

Per il condimento:
una decina di spinaci in cubetti
1 mozzarella
sesamo

Impastate gli ingredienti fino a formare un composto elastico e liscio, fatelo lievitare .



Dividete l'impasto a metà e stendetene una parte a formare un rettangolo abbastanza sottile, sopra il quale dovete mettere gli spinaci cotti (io li ho lessati in acqua salata), aggiungete la mozzarella e ripiegate formando un rotolo. Con l'aiuto di un coltello ,tagliate delle fette e passatele nel sesamo, infine adagiatele su una teglia unta.Infornate a 180° per 20 minuti circa, ed eccoli a voi appena sfornati.


mercoledì 30 gennaio 2013

PANE CON LA PANCETTA

Stanotte, notte agitata, infatti stamane avrei dovuto sterilizzare la mia Lunetta, è stata una decisione sofferta, alla fine però assieme a mio marito abbiamo deciso per il si.
Cosi' mi son svegliata, l'ho coccolata più del solito, e come una scema andavo cantando la canzone "non posso fare a meno di teeeee", mio marito ha preso il giorno libero,andiamo a lasciare i piccoli a scuola e via dal veterinario.
Arrivo ,la controlla ,ed ecco che la furbetta per la prima volta mi va in calore , il dottore mi dice che dobbiamo rimandare, mah sarà un segno????? Boh!!!!!!!!


Dopo che mi son persa il pane con le olive a causa della capsula, secondo voi non dovevo riprovarci???? e certo!!!!!! Ieri sera mi son messa all'opera ed ho fatto quello con la pancetta....ragazzi veramente buono, piu' che pane sembrava un pezzo da rosticceria :-))))) ecco a voi la ricettina 
500 g farina manitoba
300 g acqua
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito di birra
100 g di pancetta affumicata a dadini
Mettete la farina in un grande recipiente e lavoratela con l'acqua , il sale e lo strutto, appena gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete lo zucchero e il lievito, formate un composto elastico e liscio e lasciatelo lievitare , non appena lievitato,aggiungete la pancetta e cercate di incorporarla all'impasto, lavorandola energeticamente, dividete poi l'impasto a metà, e formate due pagnottelle, disponetele su una teglia unta ed a piacere cospargetela di sesamo.
Con un coltello incidete la superfice della pagnotta ed infornate,mmmmmmm buon appetito :-))))))

martedì 29 gennaio 2013

PANE CON LE OLIVE

c'è solo una cosa peggio del mal di denti:IL DENTISTA
Mi chiedo,ma perchè il Signore ci ha creato con i denti? 
Guarda per esempio i neonati quanto son belli sdentati......
Abbiamo le sofferenze quando ci crescono,quando cadono e quando ci ricrescono son cavoli nostri......
Ieri stavo mangiando il risotto,dico risotto......ed ecco che mi salta la capsula , che per poco non ingoio , ed eccomi a far nuovamente visita al mio dentista che tra un pò penserà che lo faccio apposta ad aver problemi così lo vado a trovare,ahahhahhaha
Ieri sera mi è venuta la felice idea di preparare del pane con le olive che i bambini adorano, e nel mio caso si adattava bene il detto : Chi ha il pane ,non ha i denti....ahahhahahhahaha
400 g farina manitoba
1 bustina lievito di birra
2 cucchiaini di sale rasi
1 cucchiaio raso di zucchero
250 g circa di acqua
1 cucchiaio di strutto
1 confezione di olive verdi snocciolate

Ho usato la macchina del pane per impastare,ma se volete potete impastare tranquillamente a mano avendo solo l'accortezza di non mettere vicini il lievito con il sale. Formate un panetto e fate lievitare, date poi al vostro pane la forma che più vi piace e rimettete a lievitare un'altra mezz'ora,poi infornate a 180° circa per 15 minuti,poi dipende dal vostro forno :-)

domenica 27 gennaio 2013

Spaghetti con moscardini e pomodorini

A casa mia il pesce non è molto gradita, i miei amici dicono che sono una "siciliana fasulla" ahahhah che ci posso fare son già troppo intelligente di mio :-)
L'altro giorno stavo a casa di un'amica e sfogliavo una rivista di cui non ricordo il nome, mi ha colpita la foto di un piatto di pasta con i moscardini, all'inizio mi son preoccupata....mi colpisce un piatto di pasta con l'aggravante pesce????? Oddio sto proprio male,ahhahahah, l'indomani ho comperato cio' che mi serviva ed ecco a voi la ricettina :-)))))

mercoledì 23 gennaio 2013

Salame di cioccolata leggero

Anno 2013......anche se prestino, comincio a tirare qualche somma,per prima cosa posso dire di essere cresciuta....già direte voi "a 39 anni  ti sei resa conto di essere adulta? ""Si" proprio cosi', d'altronde nella vita non si finisce mai di imparare, ho cominciato ancor di più a selezionare le amicizie .
Chi è "l'Amico".... bella domanda.....L'Amico è pari a tuo fratello, é colui che anche se attraversi un momento difficile ti sta accanto e non lo infastidisci perchè sorridi poco, ti capisce ancor prima di parlare, non ti giudica ma cammina accanto a te e ti sostiene.Poi ci sono gli "amici" con la "A" minuscola, questi ultimi ti vogliono bene , ma attento a non perseverare a stare più del dovuto col viso spento e con poca voglia di fare,perché altrimenti li rivedi quando starai meglio e ritornerai ad essere la solita ragazza solare di sempre. Infine abbiamo la classe dei conoscenti che in realtà si dichiarano tuoi amici (sempre minuscoli naturalmente :-) ma al primo cenno di bisogno da parte tua, che sia solo morale, scappano ......
La cosa bella che invece ho imparato da quando ho aperto il blog, è che esistono anche gli "Amici" "amici" e "conoscenti " virtuali" 
La ricetta che vi propongo adesso l'ho presa dal blog di Monica mia "Amica " virtuale e reale, naturalmente da lei trovate le dosi originali,io qualche ingrediente l'ho omesso per questioni di gusto personale :-)
250 g biscotti
5 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
50 g cioccolato fondente a pezzetti
latte q.b
Frullate i biscotti e riduceteli in poltiglia,unite il cacao e lo zucchero,a questo punto dovete aggiungere il latte,finchè il composto non sarà modellabile.
Prendete un foglio di carta di alluminio o carta forno e date al dolce la forma di un salame.L'ho riposto nel congelatore per un oretta,l'ho poi affettato e spolverato di zucchero a velo :-)

domenica 20 gennaio 2013

Patate 'mpacchiuse

“Cruda, arrosto oppure lessata benedetta la patata”
Mi piace in qualsiasi maniera,l'altro giorno prendendo una rivista che avevo da parecchi anni messa li' sulla libreria mi sono imbattuta in questa ricettina calabrese che mi è subito piaciuta e l'ho riproposta ieri sera per cena come contorno all'hamburger.
'Mpacchiusa cioè "attaccata" non me ne vogliano gli amici calabresi se sbaglio la descrizione del termine :-)
Per 4 persone:
8 patate belle grosse
olio extravergine
sale

Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a rondelle, le ho disposte su una padella antiaderente con poco olio.
A metà cottura le ho salate e le ho coperte,in questa maniera le patate si sono "'mpacchiate" cioè si sono attaccate.
Ogni tanto le ho girate e appena cotte le ho disposte su un piatto da portata , naturalmente si presentavano in pezzi cioè "impacchiusi".
Mmmmmmmm divine :-))))))

mercoledì 16 gennaio 2013

Plum cake e panna

Il buon giorno è quello in cui ti svegli e puoi vedere le persone a te più care. Carl William Brown

Che bella questa frase mi ha colpita tanto.....cosa c'è di piu' bello che svegliarsi e vedere con gli occhi o col cuore, coloro che ami?
Nulla......
Poiché sono stata poco presente con i bambini ultimamente...domenica pomeriggio con la mia piccola donnetta, ci siamo messe ad organizzare un "Tè",naturalmente abbiamo preparato un dolcetto e abbiamo usato il servizio della principessa "Sissi", per la gioia di mio figlio che voleva rifiutarsi di partecipare,ahahhahah, poi la gola è stata più forte e abbiamo goduto di un pomeriggio di serenità :-)

60 g farina00
75 g fecola
3 tuorli
1 albume
100 g di burro
100 g zucchero a velo
1/2 bustina di lievito
200 ml panna da montare 
1 cucchiaio e mezzo di zucchero per addolcire la panna
Ho montato l'albume e messo da parte, ho unito i tuorli con lo zucchero ho aggiunto il burro fuso,le farine,il lievito e per ultimo l'albume.
Ho messo il composto nello stampo di plum cake e appena cotto l'ho tagliato a metà ,farcito con la panna e spolverato con lo zucchero :-)

martedì 15 gennaio 2013

Spiedini alla Palermitana

L'adolescenza è un momento della crescita difficile e delicato, chi ha figli in età tra gli undici in su' mi può dare conferma.
Noi genitori dobbiamo avere tanta pazienza per prenderli nella maniera giusta, oggi mio figlio è tornato da scuola arrabbiatissimo,l'insegnante ha messo 2 a tutta la classe perché parlavano tutti!!!!!
Mah .... io sono favorevole alle punizioni , ma perchè generalizzare su tutti i ragazzi e abbassare la media a tutti per delle colpe non commesse,come posso incoraggiare mio figlio a studiare , quando in un secondo tutti i suoi sforzi per un bel voto vengono vanificati?
Non sarebbe meglio una nota ai colpevoli o agire sul comportamento e non sul profitto?
Mah...scusate lo sfogo!!!!!

Fettine sottilissime di girello

Per il condimento:
Mezza cipolla
un cucchiaio circa di concentrato
Pangrattato
formaggi vari(io provola e grana)
se li avete pezzetti di salumi(è uno svuota frigo)

Per l'assemblaggio:
Spiedi di legno
alloro
fettine di cipolla
Questo condimento lo potete usare per farcire carciofi,melanzane o quello che la fantasia vi suggerisce.
Prendete la mezza cipolla e tagliatela a pezzetti,a me non piace sentirla in bocca e quindi prima la faccio cuocere con due dita d'acqua,appena quest'ultima si è aciugata,mettete un filo d'olio e fatela dorare,aggiungete il pangrattato e il concentrato e fate abbrustolire un po'. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete i salumi e formaggi che piu' vi piacciono.
Riempite le fettine e ripiegatele per chiuderle,passate nell'olio,poi nel pangrattato e infilate l'involtino nello spiedo, alternando alloro e cipolla.
Adagiate gli spiedi sulla teglia,aggiungete un filo d'olio e infornate,la cottura è brevissima,perchè la carne è sottile, sentirete un profumino nell'aria inebriante :-)
P.s. Le dosi naturalmente dipendono da quante fettine voi facciate , io faccio tutto ad occhio :-)
Scusate per le foto che non rendono giustizia al sapore :-)

venerdì 11 gennaio 2013

Torta salata con spinaci e wurstel

Meglio la gioia di un sorriso triste che la tristezza di non saper sorridere. 
Anonimo

Il riso è la distanza più corta tra due persone. 
Anonimo

Chi sa ridere è padrone del mondo. 
Giacomo Leopardi

Ridere è il linguaggio dell’anima. 
Pablo Neruda

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano. 
Victor Hugo

Ce ne stanno altre centinaia, li ho voluti dividere con voi,perchè penso che qualsiasi cosa,problema o difficoltà,possa essere affrontata col sorriso sulle labbra,questa è la mia filosofia di vita:-)
1 conf. pasta sfoglia
400 g spinaci
2 wurstel
1 spicchio d'aglio
olio exstravergine

Lessate gli spinaci in acqua salata,poi fateli scolare e ripassateli in padella con l'aglio.
Rivestite una teglia con la sfoglia e versateci il condimento di spinaci,(se volete aggiungete la mozzarella) poi affettate i wurstel e adagiateli sopra gli spinaci,ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e infornate finchè non risulteranno dorati :-)

Buon fine settimana a tutti :-)

mercoledì 9 gennaio 2013

Arancine con il prosciutto e formaggi

Oggi non vi annoio con le chiacchere,vi lascio con una canzone che adoro perchè la canto la mattina ai miei figli quando li sveglio e mi porta allegria :-) 
1
1 kg riso per risotti
2 vaschette di prosciutto cotto a dadini
200 ml besciamella
1 mozzarella ben sgocciolata
100 g provola dolce o semi piccante

Pangrattato per la panatura 

Per la lega:
3 uova
farina 
acqua

Il procedimento per fare le arancine le potete trovare qui dovete solo sostituire la carne con il condimento al prosciutto.

martedì 8 gennaio 2013

Lacerto con piselli

Come inizio di anno volevo mostrarvi com'è diventata grande la mia adorata Luna, quasi sei mesi e mi è stata molto vicina in questo momento un po' cosi' della mia vita....
Ieri l'ho portata con me a prendere mia figlia, mentre cammino si avvicina una signora,io sorrido,pensavo volesse fare due coccole a Luna,invece comincia una predica...."Quanta pazienza che avete con questi cani,e con tutti i bambini che muoiono di fame,chissà quanti soldi spendete per sti cani" 
Son rimasta a bocca aperta anche perchè era anziana e non mi andava di mandarla a quel paese...mah ma anche quando non disturbi nessuno,la gente ha sempre da ridire?
Oggi un'altro piatto della mia infanzia,un'altra coccolina :-)
Per lacerto a palermo si intendono le fette di girello .
Fettine di girello (almeno 2 a persona)
cipolla
farina
piselli
concentrato
pepe
Infarinate le fettine di girello e soffriggetele .
Nel frattempo in un tegame date una soffritta alla cipolla,aggiungete un po' di concentrato per dare colore,pepe,sale.
Unite anche la carne e aggiungere un po' d'acqua per terminare la cottura,fate cuocere con il coperchio a fuoco basso,prima di spegnere aggiustate di sale :-)

lunedì 7 gennaio 2013

"Carciofi ca tappa i l'ovu"

Ho pensato a lungo su come introdurre il primo post dell'anno.......il 2012 non mi ha portato niente di bello, dall'inizio alla fine....confido molto in questo nuovo anno,mi sento più matura, più mamma, forse un po' più forte, avevo tanti propositi per quest'anno e spero di attuarli pian piano tutti.......auguro a tutti voi un buon anno ricco sopratutto di serenità .
La prima ricetta dell'anno, mi lega tanto alla mia infanzia e mi avvolge in una dolce coccola di cui in questo momento ne sento l'esigenza.
Cinque figli, i miei cominciavano a pulire carciofi e non la finivano più.......Carciofi "ca tappa i l'ovu" , carciofi con il tappo dell'uovo :-) 

per 4 persone:
10 carciofi
300 g carne macinata di vitello
100 g prosciutto cotto a dadini
mozzarella
(o comunque tutti gli avanzi che avete in frigo,mortadella,formaggi, ecc.)
2 bottiglie di sugo
1 foglia d'alloro
2 cucchiani di zucchero 
sale q.b
limoni per pulire i carciofi
2 uova
olio