martedì 30 aprile 2013

Cornetti salati di pasta di pizza



Nel tempo ho imparato che l’unica persona di cui devo davvero prendermi cura,
Che devo amare sempre, che non devo far soffrire,  a cui devo tutto
Sono io.  Avrò bisogno sempre di me stessa, per questo devo trattarmi bene.

                                                                                                                             castelsofpaper: 
Bella ,bellissima massima,ma quanti di noi si amano in prima persona? Io per esempio metto me stessa sempre dopo tutti coloro che amo, facendo delle scelte che non sempre rendono felice me in primis, ma son fatta così e come diceva la mia amata nonna che metto sempre in mezzo "Cu nasci tunnu un pò moriri quadratu" (chi nasce tondo non può morire quadrato) .
D'altronde si sa,le persone anziane sono sagge,e le loro parole hanno sempre un fondo di verità :-)
La ricetta che vi propongo ,mi ha fatto amare,mi ha fatto prendere cura di me ahahhahha almeno per la gola mi so prendere bene,ahahhaha.

500 g farina 00 (Molino Peila)
300 ml di acqua
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina di lievito di birra

Per il ripieno:
150 g di prosciutto cotto
mozzarella

Per decorare:
1 uovo; sesamo q.b

Formate l'impasto con gli ingredienti sopra indicati avendo l'accortezza di non far mischiare assieme il lievito con il sale.Formate un panetto liscio ed elastico che farete lievitare fino al raddoppiamento dell'impasto. Una volta lievitato,stendete la pasta e ritagliate dei triangoli,mettete al centro il condimento e avvolgete il triangolo dalla parte più grande verso il vertice, disponete sulla teglia unta i cornettini,spennellate con l'uovo e cospargete di sesamo,infornate a 170° per 20 minuti circa

Con questa ricetta partecipo al contest 

"La Cucina del Molino" - Sapori di Primavera



lunedì 29 aprile 2013

Parmigiana di Polenta

Oggi un piatto bello sostanzioso , già mi devo riprendere dalla botta del veterinario...... e chi se lo immaginava che avere un cane costasse cosi' tanto.....quasi quasi mi costa piu' dei miei figli, però ormai è parte integrante della mia famiglia e stringeremo i denti (o i portafogli,ahahh). 
Oggi un piatto che mio marito adora:la polenta

Per 2 persone:
100 g farina di mais istantanea integrale(io Molino Peila)
400 ml acqua
sale q.b
200 ml salsa di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
4 sottilette Emmental (Inalpi)
olio (Villa D'Orri)
Raspatura Lodigrana.
Per prima cosa,preparate la polenta, in un pentolino fate bollire 400 ml di acqua salata e non appena arriva a bollore versate la farina di mais,facendola cuocere finchè non si restringerà l'acqua e si staccherà dalle pareti della pentola.
Versate la farina su un piano da lavoro e fatela raffreddare.
Preparate il sughetto mettendo un filo d'olio in un tegamino , versateci il sugo,salate,aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 15 minuti.
Prendete una pirofila da forno,io ho usato delle mono porzioni, versate un pò di sugo,la polenta tagliata a pezzi,la sottiletta
Fate un altro strato con la polenta , il sugo e infine una bella spolverata di raspatura,mettete in forno e fate gratinare 



mercoledì 24 aprile 2013

Pane a canestro con finocchetto

Essere bambini è fantastico perchè puoi spontaneamente dire cio' che pensi della gente senza offendere nessuno,perchè  la verità del bambino non è fatta di cattiveria , ma di genuina sincerità che porta spesso a ridere e non ad offendersi.
Nella mia vita sono stata fortunata perchè sono stata sempre a contatto con i piccoli....i miei adorati Nipoti, i miei Figli e quelli della mia miglior Amica che sono per me dei Nipoti. Li osservi e riescono a farti sentire serena perchè loro un problema te lo trasformano subito in una soluzione con la loro logica facile e naturale. Oggi vado a prendere all'asilo la mia Amata Figlioccia che è stata sempre"vecchia" sin dalla nascita ahhahah riesce a fare certi discorsi che tu la guardi e ti sbudelli dalle risate, la prendo un pò prima dell'orario,lei mi guarda e tutta seria mi dice:" Sono proprio stanca, domani devo recuperare" ahahhah l'avrei mangiata a morsi, viva il mondo fantastico dei bambini che ti mettono allegria anche nei momenti in cui allegria ce ne sta poca.
Questo pane che vi propongo l'ho gustato accompagnandolo ad un secondo di salsiccia, scusate la forma non molto carina ma diceva mia nonna"Oggi lu fai tintu, domani lu fai megghiu" (Oggi lo fai male,domani lo farai meglio)
500 g farina 00 (Molino Peila)
300 ml acqua
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
1/2 tazzina da caffè di olio (villa D'Orri)
2 cucchiai di semi di finocchio
Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un composto morbido ed elastico, fate lievitare.
Trascorso il tempo di lievitazione,formate con l'impasto dei bastoncini che sovrapporrete gli uni agli altri formando un canestro,infornate a 180° circa per 15/20 minuti (la temperatura dipende dal forno )

Con questa ricetta partecipo al contest 

"La Cucina del Molino" - Sapori di Primavera


lunedì 22 aprile 2013

Bignè con la panna e fragole

C è chi va in letargo con l'inverno , e c'è chi come me va in letargo con la primavera........mi piacerebbe stare sempre a dormire,mi stanco subito e vorrei si  realizzasse  un mio sogno....direte voi un sogno? sicuramente una cosa impossibile,nooo sogno sempre di stare seduta su un'amaca, a godermi il fresco ,mentre leggo un buon libro e sorseggio una limonata bevendola con una cannuccia lunga (tipo quella di Tom-Jerry) senza pensieri...ahhhhhhh questa si che sarebbe vita.
Nella vita basta poco per essere felici e chi si accontenta gode :-).
Oggi posto dei bognè fatti un bel pò di tempo fa e che non avevo ancora postato, la ricetta me la diede anni fa mia sorella :-)
5 uova
250 g farina 00
150 g burro
sale
250 ml acqua

venerdì 19 aprile 2013

Profitterol al cioccolato

Vorrei vorrei.......no forse faccio prima a dirvi cio' che non vorrei.
Spesso non vorrei avere il mio carattere ,che mette sempre se stessa dopo i bisogni di tutti gli altri, non vorrei essere golosa, non vorrei amare tanto, non vorrei........no basta, anche cosi' facciamo notte, pero' una cosa ho capito in 39 anni di vita  , se ci si ama e ci si rispetta in prima persona,tutti attorno ti rispetteranno e ti ameranno perchè la stima per se stessi dovrebbe venire prima di qualunque altra cosa. Penso di avervi annoiato abbastanza e non so se ho reso bene ciò che volevo dire, vi lascio questo dolce,per chi si ama ,si puo' gratificare e per chi non si ama lo puo' prendere come consolazione,ahhahaahhahha
   18 bignè già pronti
250 ml panna fresca da montare
2 cucchiai rasi di zucchero

Per la copertura ho usato la mousse al cioccolato.
Per le dosi e la preparazione potete vedere qui

 decorere:
100 ml panna montata

Montate la panna con lo zucchero,e con l'aiuto di una siringa riempite i bignè .
Preparate la mousse come descritto qui.
Immergete i bignè nella mousse e disponeteli su un piatto da portata.
Mettete in frigo a solidificare e dopo mezz'ora decorate con i ciuffi di panna.
Se vi avanza la mousse potete riempire dei bicchierini e gustarvela con qualche ciuffetto di panna :-)

martedì 16 aprile 2013

Mousse con gli avanzi di uova pasquali

Buon pomeriggio a tutti , per me lo è un po' meno perchè ho un gran mal di testa da stamane, e va bè passerà .Oggi un dolce del riciclo, direte voi ma ancora uova da smaltire hai? Ebbene si e poichè in cucina si cerca di non sprecare nulla ,ieri ho preparato queste coppette di mousse per la merenda dei miei figli .Per la preparazione ci vogliono all'incirca venti minuti e dedico  questa ricetta  alla mia amica Roberta .
150 ml latte parzialmente scremato
250 panna fresca da montare
1 1/2 fogli di gelatina
250 g cioccolato al latte (avanzi di uova).
Mettete la gelatina in acqua fredda, nel frattempo scaldate il latte e inserite la cioccolata,fate sciogliere e spegnate. Montate la panna e tenetene da parte una piccola parte per decorare.  Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte al cioccolato,unite anche la panna montata e mescolate dall'alto in basso per non fare smontare il composto. Versate la mousse in delle coppe e ponete in frigo . Prima di servire decorate con i ciuffi di panna :-)


lunedì 15 aprile 2013

Lasagna di carciofi

E' appena cominciato il caldo ed io già sto quasi K.O , è arrivato troppo presto e troppo in fretta, se consideriamo che siamo ad Aprile :(
e va bè meglio che mi comincio ad abituare....e poiché col caldo perdo le energie e mi sento fiacca,quale maniera migliore per tirarsi su di un bel piatto di lasagne ai carciofi?
Io li adoro, la prima volta che li mangiai , li preparò un amico di famiglia e da allora fu amore al primo morso,ahahhahahha
Naturalmente solo se amate i formaggi ,potete mangiarli,perchè non avendo sughi si abbonda con formaggi.
1 confezione di lasagne
500 ml di besciamella
mozzarella
1 spicchio d'aglio
10 carciofi
Pulite i carciofi e tagliateli a tocchetti,metteteli a cuocere in un tegame con l'aglio schiacciato e un filo d'olio. Fateli cuocere per 20 minuti,aggiungendo acqua tiepida .

Devono risultare tenerissimi.A questo punto,prendete una pirofila e fate uno strato di besciamella,lasagne,di nuovo besciamella,carciofi abbondanti,raspatura,mozzarella.Io ho fatto tre strati.
Infornate per 20 minuti a 180° o comunque fino a quando si gratina il formaggio.

domenica 14 aprile 2013

Girelline di melanzane con sottiletta

Buona domenica a tutti, oggi qui da me splende il sole ed è una bellissima giornata,per fortuna pero' è anche ventilata quindi non si schiatta dal caldo :-)
Oggi ricetta veloce veloce, si perchè la domenica a casa mia ,visto che non abbiamo nessuna fretta ci godiamo il pranzo dall'antipasto al dolce.
1 melanzana
sottilette classiche (io Inalpi)
olio per friggere
Friggete la melanzana tagliata a fette,e mettetela a scolare in uno scolapasta per almeno un'ora,butterà tutto l'olio in eccesso. In ogni fetta di melanzana adagiate una sottiletta ed arrotolate.Ho poi tagliato la fetta in varie parti e disposto su un piatto da portata.

venerdì 12 aprile 2013

Parmigiana di carciofi

Il post di oggi lo dedico a mio fratello che oggi compie ben 25 anni di matrimonio.Ricordo ancora il giorno in cui si è sposato e l'emozione che ho provato......senza nemmeno rendermene conto invece ci troviamo già a 25 anni dopo....mamma mia come vola il tempo, ed oggi lo festeggerà assieme ai frutti del suo amore ,i miei splendidi tre nipoti. 
Auguri Fily.
Oggi non vi faccio alzare la glicemia con dolci,c'hanno gia' pensato le mie parole,ahhahahhahahah vi propongo una ricetta che trovai tempo fa su un giornale che non ricordo piu' il nome a base di carciofi.
Per 4 persone:
9 carciofi
3 uova
150 g prosciutto cotto
1 mozzarella
1 cucchiaio colmo di raspatura(Bella Lodi)
10 cucchiai di farina 00 (Molino Peila)
olio(Villa D'Orri)
200 g Passata di pomodoro (Agromonte)
1 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale
Pulite i carciofi e riducetele a fettine.
Passatele nella farina e poi nell'uovo sbattuto assieme al formaggio e al sale.
friggeteli in olio bollente e fateli scolare in carta assorbente.
Nel frattempo fate soffriggere due cucchiai di olio in un tegamino, e aggiungete la passata, unite lo zucchero e fate cuocere 10 minuti. Versate la passata sul fondo di una teglia da forno e fate uno strato con carciofi,poi col prosciutto,la mozzarella ed infine di nuovo i carciofi. Mettete in forno per 20 minuti a 140° e mangiatela tiepida.

giovedì 11 aprile 2013

Tris di Girelle salate

Se non son dolci è pizza,direte voi,ahahhahah ebbene si,ma poichè ieri un pò mi giravano,ho fatto girare anche la pizza,ahahhahhah.
Da tempo mi ero fissata che dovevo preparare la pizza al pesto,era diventato un chiodo fisso,e così finalmente sto chiodo l'ho battuto,ahahhahahah
L'impasto è sempre quello mio solito che si presta a mille preparazioni e che io adoro :-)
500 g farina00
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di strutto(se volete potete sostituire mezza tazzina di olio)
300 ml d'acqua

Condimenti:
pesto q,b
patè di carciofi (io agromonte)q.b
nutella q.b

Preparate l'impasto come per fare la pizza,il composto deve essere liscio ed elastico. Una volta lievitato,dividetelo in tre. Stendete le tre parti a formare un rettangolo,in uno spalmate il pesto,avvolgetelo a formare un salame e tagliate le fette di un cm . circa ciascuna. Adagiate le girelle su una teglia oleata ed infornate a 200° per 10 minuti 
Fate la stessa cosa col secondo rettangolo,solo che stavolta spalmerete il patè di carciofi,stesso procedimento e in forno anche questi .......
Infine pensavate forse che vi avrei o mi sarei lasciata senza dolce? eh eh eh spalmate nel terzo la nutella,ihihiihihi 
Ed ora mi chiedo..... ed a voi come girano? ahhahahhah

mercoledì 10 aprile 2013

Torta al cioccolato con cuore di cocco

ahahhahhahhaha questa vignetta fa proprio al caso mio,perchè oggi vi ripropongo un'altra ricetta dolce che ho fatto un pò di tempo fa, la ricetta la presi qui :-)
230 gr di farina
165 gr di burro
165 gr di zucchero
50 gr di latte
4 uova intere
1 bustina di lievito 
35 gr di cacao amaro


Per il ripieno al cocco:
130 gr di cocco disidratato
130 gr di zucchero
un albume
2 cuchiaini di maizena  
40 gr di panna da cucina


Ho unito le uova con lo zucchero, ho poi aggiunto il burro,il latte e la farina, ho mescolato per bene e infine ho unito il cacao e il lievito. Ho versato metà del composto in una tortiera imburrata .
Per il ripieno ho montato l'albume,ho aggiunto il cocco,lo zucchero e la panna e la maizena.
Ho aggiunto il ripieno all'impasto nella tortiera ed infine ho ricoperto col restante impasto.Ho infornato per 45 minuti circa a 160°.
Io l'ho trovata molto piu' buona se mangiata fredda :-)))








martedì 9 aprile 2013

Torta con le patate

Dopo la torta di ieri la malinconia ha abbandonato il mio corpo,ahahhah ma io sono molto previdente e per non farla ritornare oggi mi son cucinata un 'altra torta che mi chiamava da tempo, così sto a posto,ahahhahah
Mio marito mi ha comprato un giornale di cucina in edicola "i dolci della nonna" e in copertina c'era lei ,ed è stato amore a prima vista :-))))) potevo non farla ? 
250 g patate bollite
250 g farina 00 (io Molino Peila)
150 g zucchero
40 g burro in pezzi
2 uova
1 bustina di lievito
pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Ho bollito le patate e fatte raffreddare.Dopo le ho pelate e con una forchetta le ho schiacciate.
Ho unito la farina e man mano tutti gli altri ingredienti.
Ho imburrato una teglia dal diametro di 24 cm. e poi cosparsa di pangrattato,ho versato l'impasto e con una forchetta l'ho distribuito bene in tutta la teglia,ho infornato a 150° per 25 minuti.
E' buonissima anche da mangiare calda,mmmmm
Io l'ho gustata cosparsa di zucchero a velo,mio marito l'ha accompagnata con una fantastica confettura di pesche Albergian

lunedì 8 aprile 2013

Torta con noci e cioccolato

"I momenti tristi durano sempre di più di quelli felici, non perchè abbiano un'intensità maggiore, ma perchè nei momenti felici la nostra mente è libera, nei momenti tristi invece è imprigionata dal nostro malumore in modo da non poter lasciarsi più andare."
Bellissima questa frase,in cui mi rispecchio in pieno,quando son felice il tempo vola e la mente non è attraversata da nessun pensiero,oggi non mi sento triste ma malinconica.
Certe volte vorrei essere quella che non sono,vorrei dare un'altra direzione alla mia vita,perchè in fondo se io sto bene ,chi mi sta attorno sta bene,ma purtroppo io son io,con i miei malumori e le mie allegrie senza un motivo reale e forse chi mi ama ,mi ama anche per questo.
Oggi mi faccio passare questo stato d'animo con una bella tortina :-))),i dolci portano sempre il buon umore :-)
Ho preso spunto di questa ricetta da un vecchio giornale "lievitati dolci e salati"
2 uova
100 g zucchero
40 g noci
50 g burro
200 g farina 00
1 cucchiaino di lievito
50 g cioccolato a pezzi
Ho lavorato il burro con lo zucchero,ho aggiunto i tuorli,la farina ed il lievito.
Infine ho unito le noci e il cioccolato (rimanenza delle uova).
Per ultimo ho unito gli albumi montati a neve.
Con queste dosi viene un tortino piccolo.
Infornate a 150° per 20 minuti e spolverate con lo zucchero a velo una volta sfornata :-)

venerdì 5 aprile 2013

Involtini di pollo con spinaci e mozzarella

Buon giorno a tutti,ma quanti modi abbiamo per far fuori qualcuno...tantissimi soprattutto in cucina,ahahahhahah
Da tantissimo tempo che mi frullava l'idea di questi involtini,finchè l'altro ieri li ho cucinati,e fin qui tutto normale.......infatti i miei figli contenti perchè adorano il pollo e con gli spinaci li allettavano molto,unico pecco di questi involtini son stati gli stuzzicadenti(che vi spieghero' dopo nel procedimento) .
Ho servito a tavola i piatti e ho tolto lo stuzzicadente in tutti tranne in quelli di mio marito,che non se n'è accorto ed io mi son scordata di informarlo e così ha ingoiato metà stuzzicadente, e tra  le risate mi ha detto " amore se ti ho fatto qualcosa potevi dirmelo invece di attentarmi" ahahhahhahha poverino.....quindi se li fate ,ricordatevi di toglierli in tutti gli involtini lo stuzzicadenti :-))))
Per 4 persone:
4 fette larghe e sottili di pollo
6 cubetti di spinaci surgelati
1 mozzarella 
olio 
1 uovo
pangrattato aromatizzato con sale,origano
Lessate gli spinaci e dopo la cottura strizzateli bene ,tagliuzzateli e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.
Mettete un pò di questo composto nella fettina di pollo,arrotolatela e chiudetela bene con lo stuzzicadente ,passate l'involtino nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggete in un padellino con filo d'olio.
P.S a parte lo stuzzicadente erano davvero appetitosi :-)




giovedì 4 aprile 2013

Carciofi ripieni di riso

A volte basta poco per ridere , anche la solita monotonia della spesa puo' diventare divertente se si è con la tua migliore amica, e quando ti ritiri a casa ti accorgi di avere almeno 10 rughe in piu' per quanto hai riso.
Certo io mi ritengo strana,mi accorgo però che c'è gente piu' strana di me, che ti guarda male solo perchè hai sempre il sorriso stampato sulle labbra. E vabbè, tristi loro :-) io son cresciuta col mio motto " gente allegra Dio li aiuta " :-)))))
Per questa ricetta,ho preso spunto da una rivista del conad di qualche anno fa,che mi son sempre riproposta di fare e che solo ieri ho realizzato naturalmente a modo mio :-)
2 persone:
4 carciofi
1 tazzina di riso
grana grattugiato 
un cucchiaio di pomodoro semisecco  

Pulite i carciofi e svuotateli,poi lessateli in acqua salata per 15 minuti.
Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua salata,scolatelo e conditelo con abbondante grana e con i pomodori tagliati a pezzetti. Condite i carciofi con il riso,spolverateli con altro grana e metteteli in forno a farli gratinare. Serviteli con un filo di olio e gustateli caldi o tiepidi :-)

mercoledì 3 aprile 2013

Torta al cioccolato con avanzi di uova

"Mamma mamma ci stiamo annoiando,facciamo qualcosa insieme?"
Noooooooo,possibile che i miei figli si annoiano solo quando vedono me seduta? mah i misteri della vita :-))))
Cosi' mi son "sacrificata" ed abbiamo preparato insieme una torta al cioccolato con la cioccolata delle uova pasquali che quasi quasi ne avevo piu' io a casa che i supermercati,ahahhahahha
Lo so, lo so,starete pensando al grosso sacrificio che ho fatto,perchè non solo l'abbiamo preparata insieme,ma dopo l'abbiamo dovuta anche mangiare, cosa non si fa per amore dei figli,ahahhahahhahahahhah
3 uova
120 burro o margarina
100 g zucchero
100 g cioccolato al latte o fondente
100 g farina 00
1 tazzina di latte
1/2 bustina di lievito
Abbiamo montato le uova con lo zucchero,abbiamo fuso il cioccolato ed il burro e li abbiamo aggiunti alle uova,abbiamo unito il latte ed infine la farina mischiata al lievito.
Abbiamo imburrato una teglia da 22 cm di diametro e infornato per 30 minuti a 150° 

martedì 2 aprile 2013

Risotto con piselli,carciofi e pancetta

Si ritorna alla vita normale,dopo le feste, che spero abbiate trascorso tutti serenamente, io sono stata a casa con le persone che amo ed è stata davvero una serena Pasqua :-)
L'unico pecco di queste vacanze è il cibo,che tra uova,colombe e dolcetti vari mi ha "leggermente" e dico leggermente appesantita, certo non è che potevo fare la maleducata e non mangiare non vi pare,ahahhahahha,non sia mai che io mi comporti da maleducata :-)))))))
Oggi risottino che a casa mia chiamano leggero perchè ci sono le verdure ma in realtà è più saporito che leggero :-)
Per 4 persone:

450 g pisellini
2 bicchieri e mezzo di riso
200 g pancetta
4 carciofi
1 dado
olio  
Ho pulito i carciofi e messi in acqua e limone per non farli annerire,tagliandoli a tocchetti.
In un tegame ho messo un filo d'olio ed ho abbrustolito la pancetta,ho poi aggiunto i piselli ed ho fatto insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco basso.
A parte ho messo un dado in un pentolino con l'acqua ed ho portato a bollore.
Ho aggiunto i carciofi ai piselli e pancetta e per ultimo il riso che ho cotto aggiungendo un pò alla volta il brodo . Ho portato a cottura il riso ed ho servito caldo.Se volete potete spolverare con del grana grattuggiato per arricchirlo ancor di piu' :-)))))