domenica 27 gennaio 2019

Bombe con crema o cioccolato


C'è un tempo per qualsiasi cosa,
un tempo per essere spensierati,
un tempo per essere incoscienti,
per essere preoccupati,
per pensare,
per pentirsi di ciò che si è fatto o non si è fatto,
un tempo per fare diete,
oggi è tempo di friggere :-)
Inauguriamo la stagione del carnevale con dei bei bomboloni.
Questo è l 'impasto che usai anni fa per fare delle ciambelline come quelle del bar, la scorsa settimana ho voluto cambiare e provare la versione bomba, volete sapere l'esito? E' esplosa!!!! ahahhaha

500 g farina 0
80 g zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaio di strutto
300 ml acqua

olio per friggere
zucchero e cannella per la panatura esterna

Crema al cioccolato
250 ml latte
30 g amido
60 g zucchero
20 g cacao amaro

Crema pasticcera
250 ml latte
30 g amido
1 tuorlo
40 zucchero
scorzetta di limone grattugiata



In un piano di lavoro disponete la farina a fontana al centro della quale aggiungete lo zucchero, il lievito, lo strutto e cominciate ad impastare unendo un po' alla volta l'acqua, per ultimo aggiungete il sale.

Lavorate l'impasto energicamente e formate un composto liscio ed elastico, fatelo riposare almeno un' ora. Trascorso il tempo di lievitazione, stendetelo e con un coppapasta ricavate dei dischetti che farete lievitare ulteriormente.

Preparate nel frattempo le creme.
In un pentolino unite il tuorlo con lo zucchero e l'amido, mescolate bene con una frusta, aggiungete il latte a filo e mettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè la crema non comincia ad addensarsi, spegnete il fuoco e fate raffreddare coprendo la crema con della pellicola trasparente. Ripetete la stessa operazione con la crema al cioccolato.
Friggete i bomboloni in olio bollente rigirandoli in continuazione, passateli poi nello zucchero semolato e cannella.
Trasferite le creme in delle sacche da pasticciere, incidete con un coltello la superficie del bombolone, inserite la sacca con le creme e riempitele.

2 commenti:

  1. Oltre ai tartufini mi ero persa anche questi, ahi ahi!!! Eh sì che sono stata assente molto tempo dal mio blog e quelli altrui ma sto recuperando :) Che delizia tesoro bello, sono bellissime e super mega iper golose queste bombe! Da dieci e lode ;)

    RispondiElimina
  2. Promote your little one to build up any package connected with souvenirs and also take advantage of just about every device being a story-starter. https://imgur.com/a/hRecCz5 https://imgur.com/a/vhDhOyv https://imgur.com/a/HdOH9WS https://imgur.com/a/YHpvHEH https://imgur.com/a/ciqQVnk https://imgur.com/a/eml1Mwm https://imgur.com/a/ROXFSMt

    RispondiElimina