"mamma facciamo un dolce insieme?"
Questa è una domanda molto frequente a casa mia, erano le 19,00 , dovevo ancora preparare la cena, pero' mi spiaceva dir di no alla piccola cosi' ho guardato nel quaderno dove appunto le ricette vostre che piu' mi piacciono e che spero un giorno di far tutte (perché ogni giorno questo quaderno diventa sempre piu' grande) e ci siamo messi all'opera per fare la torta paradiso di Ennio , tutte contente di avere tutti gli ingredienti,prepariamo la base e nel frattempo che cuoceva in forno,abbiamo montato la panna, mi allontano un attimo dalla cucina perché suonava il telefono e sento un rumore " Splash" ohh noooooooo , invece proprio si! Corro in cucina ,trovo un pavimento pannato, i miei figli avevano pensato bene di giocare col cane a rincorrerlo proprio in cucina e correndo hanno urtato la tovaglia che si è portata dietro anche il contenitore di panna :-((((((Santa pazienza!!!!!! Quindi abbiamo gustato una torta paradiso a meta' , diciamo una torta "purgatorio" ahahhahahahhahhah
Vi riporto le dosi originali di Ennio anche se io ho dimezzato tutti gli ingredienti omettendo la vanillina perché non ne avevo a disposizione :
- 125 g di Farina "00"
- 125 g di Fecola di Patate
- 6 Tuorli
- 2 Albumi
- 200g di Burro
- 200g di Zucchero a Velo
- Scorza Grattugiata di Metà Limone
- Aroma Vaniglia classica
- Bustina di Lievito Vanigliato per Dolci
- 1 Pizzico di Sale
Nonostante la panna non sia andata in "paradiso" la torta era davvero squisita :-)
Ho messo in una ciotola capiente , il burro morbido assieme allo zucchero e alla scorza,la vaniglia e il sale, con l'aiuto di uno sbattitore ho lavorato il tutto, ed ho aggiunto i tuorli e l'albume, ho poi aggiunto le farine ,facendo attenzione a non formare grumi, ho messo il composto in una teglia imburrata ed ho infornato :-)
Con questa ricetta partecipo al contes:copia? si grazie!!!!!
Hai anche tu un cane??? Ma che bello ritrovarsi la panna spataccata sul pavimento..AH!AH!AH!AH!AH!...sono le cose che rendono le nostre giornate di mamme meno noiose vero?
RispondiEliminaBeh, direi che anche come 'purgatorio' non è male, hai rimediato benissimo!!!
Bacioni, Roberta
ahahhahahah,si ho una cucciola di 4 mesi,si chiama Luna che accoppiata ai miei figli hanno reso meno noiose le mie giornate. grazie Roby , per fortuna la base stava in forno :-)
EliminaIl pavimento pannato è proprio bellissimo.. cioè, no, voglio dire che è bellissimo il termine, rende l'idea ... un po' anche della fatica che hai dovuto fare per pulirlo :D:D:D Questa torta purgatorio mette le ali agli angeli, si vede proprio quant'era soffice. Buona serata :)
RispondiEliminaMaria grazia non ti dico la fatica per cercar di tener lontana la pestolina,alla fine mi son consolata con la base della torta purgatorio ahahahhahahha
Elimina...e allora da oggi questa sarà la torta Purgatorio di Giovanna!! Dai su che poi la panna noi donne la mettiamo tutta sulle cose o sul giro vita, io sono dell'idea di trovare sempre il lato positivo della cosa!! dicesi a Roma "te riconsoli co l'aietto", tradotto ti attacchi a qualsisi cosa per consolarti.
RispondiEliminaBella e buona questa torta!
Bacetto e buona serata Giò!!
anche io cerco di trovare il lato positivo delle cose,ma la mia povera pannetta :-(
Eliminaahahha grazie Ely :-)
Ahahah, povera Giovanna!!! Comunque questa torta ha tutta l'aria di essere deliziosa, anche in versione Purgatorio!!!
RispondiEliminagrazie Roby :-)
EliminaCiao Giovanna, a quanto pare abbiamo avuto più o meno la stessa idea!!
RispondiEliminaSono partita con la torta Savoia di Monica e poi vedendo la torta paradiso di Ennio ne ho estrapolato la ricetta per la farcia!!
Comunque di sicuro i tuoi bimbi l'avranno apprezzata anche senza la panna!!
Un bacione enorme e buona serata
Carmen
Si Carmen l'abbiamo gradita lo stesso :-)))
EliminaComplimenti Giovanna, è venuta perfetta! :D Però la prossima volta provala con la farcitura...che ti porta veramente in "paradiso"! :D
RispondiEliminaGrazie Ennio,non mi arrendo dovro' arrivare al paradiso ,ahahhahahha :-)
EliminaEvviva la torta "Purgatorio" di Giovanna!!! E' fantastica!!!
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!
grazieeeeeeeeeee Simo :-)
Eliminahahahaha mi fai mori dal ridere in purgatorio hahaha pure il cane ci mancava! Oggi che ho fatto le alici a mio marito ( azz...) Briciola la gatta si è appollaiata fuori dalla porta gli avrei dato volentieri tutte le alici!! hahaha
RispondiEliminaBravissima provala con la panna la prossima volta è sublime!!
bacioni!!
ahahhah,ma sempre il pesce ti tocca fà? Mitica Anna :-)
EliminaLa torta paradiso volevo farla da parecchio..invece la purgatorio mi manca :) Baci
RispondiEliminaahahhahahh,provala Stefy anche il purgatorio in fondo non è male :-)
EliminaAhah! Tesoro che carina che sei!! :D Mia madre mi avrebbe di sicuro riempito di sberle. Hai un bellissimo cuore, e questa non solo è una torta Paradiso.. è una torta da sogno! :) Un abbraccio tesoro bello.. bello bello...
RispondiEliminagrazie dolcissima,noi eravamo un'altra generazione,sicuramnete meglio,ihihihihi,un abbraccione immenso a te :-)
EliminaBravissima Giovy! :D Non sembra un paradiso a metà perché deve essere ugualmente buonissima! :D Complimentoni, Ennio è bravissimo ma anche tu non sei da meno :) Un bacione e buona serata!
RispondiEliminagrazie tesoro :-)
EliminaE' fantastica la nuova torta paradiso a metà purgatorio...:)
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
grazie mille Ribana :-)
EliminaL'originale tutta burrosa è troppo buona.. ma ahimè ho dovuto riadattarla.. Approfitto e rubo una fetta.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaruba pure :-)
Eliminaahi certe volte succedono questi paticci ma dai alla fine la torta c'e' e che torta buonissima anche cosi':)
RispondiEliminaun bacione
grazie Ombry :-)
Eliminaperfetta, la inserisco ti ringrazio Giova!
RispondiEliminagrazie mille :-)
EliminaVista così, è lo stesso una torta Paradiso, perchè è lì che ti manda già al primo morso... almeno così sembra dalle foto, se potessi assaggiarla...!!! Vabbè, copio la ricetta, poi ti dirò...
RispondiEliminagrazie mille Stefania,fammi sapere allora :-)
Elimina