Chi non muore si rivede!!!
Mai detto fu più appropriato :-)
Scusate la lunga assenza dal mio e dai vostri blog, ma ho affrontato e sto continuando ad affrontare un grave problema di salute!!
Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia bella la normale vita quotidiana e diamo sempre tutto per scontato, finchè un giorno come un altro ti alzi e boom la tua vita viene sconvolta e ti senti di vivere dentro un film horror. La quotidianità non esiste piu' e ciò che prima per te era importante non ha piu' alcun valore come ad esempio il blog, oggi però voglio riprendere in mano per quanto mi è possibile la mia vita e farla rientrare in una quantomeno apparente normalità, non sarà sempre possibile ma voglio provarci, lo devo a me stessa, ai miei figli, alla mia famiglia ed a tutti coloro che mi vogliono bene :-)
Vi ho annoiato abbastanza :-) passo direttamente alla ricetta, che mi lega molto alla mia infanzia, gli involtini di melanzana che erano piu' che altro uno svuota frigo, buoni da preparare in anticipo, possono essere mangiati sia caldi che freddi e conservati in frigo si mantengono anche per tre giorni.
Per 2 persone:
3 melanzane
1 uovo sodo
1 mozzarella
100 g pancetta a dadini affumicata
5 cucchiai di pangrattato
olio extravergine q.b
sale
200 ml sugo pronto
Grana grattugiato q.b
olio per friggere.
Affettate le melanzane e friggetele in olio caldo, mettetele a scolare su uno scolapasta per farle perdere l'olio in eccesso.
In un padellino mettete il pangrattato con un filo d'olio e fatelo tostare.
Trasferitelo in una ciotola ed aggiungete, il sale, l'uovo sodo sbriciolato, la mozzarella tagliata a dadini, un cucchiaio di grana, la pancetta e mescolate bene il tutto.
Preparatevi un tagliere e tutti gli ingredienti
In una pirofila da forno, mettete qualche cucchiaio di sugo preparato precedentemente.
Prendete una fetta di melanzana e mettete al centro un cucchiaio di condimento
Ripiegate i bordi e adagiatela sulla pirofila.
Continuate cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti
Se vi rimane del condimento, cospargetelo sopra gli involtini
Ricoprite i rotolini di melanzana con il sugo e cospargete di grana grattuggiato e se l'avete potete aggiungere del basilico fresco
Infornate a 180° per dieci minuti circa giusto il tempo di far gratinare.
Gustateli caldi o freddi