mercoledì 31 ottobre 2012

Pasta con piselli secchi

Certo è vero mi lamento per il caldo,adoro il fresco ma non le tempeste, quelli del meteo poi ti trasmettono solo ansia , se provi ad aprire i loro siti  la prima cosa che ti colpisce è  :Attenzione! in arrivo la tempeste di Hallowen.
Va bè avvisare la gente , ma non metterla in agitazione :-(
Come in tutte le cose brutte , c'è sempre da cogliere la cosa buona, con questo tempaccio ci sta proprio bene una minestra di pasta con i piselli secchi che ti riscalda corpo e anima,non sara' una ricetta Holliwiuana ma a noi piace tanto :-)
Per 4 persone:
1/2 pacco piselli secchi
1 cipolla
1/2 lattina pelato
olio q.b
pizzico bicarbonato
dado
pasta formato piccolo 400 g

In una pentola con l'acqua aggiungete i piselli , la cipolla tritata,il pelato schiacciato con una forchetta,un filo d'olio e fate cuocere,non appena comincia a fare la schiumetta  aggiungete un pizzico di bicarbonato , continuate la cottura ,appena i piselli vi sembrano cotti ,buttate la pasta e il dado, portate a cottura la pasta e servitela calda :-)

26 commenti:

  1. Che buono e confortante questo piatto da mangiare al calduccio! Anche io come te adoro il fresco ed anche la pioggia ovviamente se non crea problemi. Comunque è classico dei giornalisti mettere in allarme più del dovuto, se no come creano le notizie?!

    RispondiElimina
  2. adesso ke è arrivato il freddo...questo piatto è l'ideale...buonissimo!!!complimentiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Buonissima.. ed adatta ad oggi.. la tempesta è arrivata a Roma.. piove da stamattina... acioni cara :-)

    RispondiElimina
  4. Ops.. tra la fame che m'hai messo.. me son mangiata anche la B.. di bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. Perfetta per questa temperatura!!!gnammygnammy!!buona serata!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo piatto, dolce Gio! Proprio squisito! ;D Si, guarda.. fosse per i giornalisti ogni venticello sarebbe un tornado.. suvvia, qui diluvia, tira un vento estremo.. ci siamo allagati, siamo rimasti spesso coperti da metri di neve.. e guarda: vivi e vegeti, non è morto nessuno! :) E io odio il freddo eh, ogni volta mi dico: 'Ely, quest'anno l'inverno non lo supererai!' ahaha! meglio levarci l'ansia e goderci questa ricettina da grido (e non di Halloween) :) Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. Guarda Gio, ho giusto in casa dei piselli secchi che non ho mai usato...adesso ho trovato come utilizzarli!!:)

    RispondiElimina
  8. Buono questo piatto!
    Con questa temperatura mi piace fare delle minestre "spesse" però una con i piselli secchi non l'ho mai fatta.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  9. buona e sostanziosa, i piselli secchi hanno più vitamine di quelli freschi...ciao

    RispondiElimina
  10. Brava, Giovy, bisogna sempre cogliere il lato buono di tutto :) Ottima questa pasta, confortante e saporita! :) Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  11. Ecco questa la mangerei volentieri per scaldarmi e perchè deve essere buona buona!!!
    Bacetto e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. Guarda amica mia lascia stare halloween e dammi sto piatto che mi riscaldo và! qui in Sicilia piove a dirotto da stanotte e pare che domani faccia lo stesso,un freddo boia almeno per me ,Etna in parte rossa che sbuffa continuamente lava ed in parte bianchiccia con il cocuzzolo innevato....bbrrrr!
    baci Giovannuzza (ti ho mai detto che la mia mamma ha il tuo stesso nome? e guarda caso è Palermitanissima.)

    RispondiElimina
  13. Anche io oggi l'ho sentito alla tv e pensavo fosse uno scherzo invece no :-) vabbè prendiamo anche questa tempesta di halloween....
    E rubo anche una fondina di questa pasta con piselli che è buonissima e molto coccolosa qui rinevica :-))) Baci

    RispondiElimina
  14. mamma mia, adoro queste minestrine, la tua ha una cremosità che mi ha conquistata. brava ciao kiara

    RispondiElimina