mercoledì 5 dicembre 2012

Un mandolino che si credeva chitarra

Ben dodici anni fa alle 16,35 diventavo mamma per la prima volta, di un bellissimo maschietto, l'amore della mia vita "CHRISTIAN" ,un emozione indescrivibile.......senza accorgermene  adesso è un ometto.....naturalmente anche qui ci scappa la risata......quest'anno ha preso la passione per la chitarra e cosi' volevo preparargli una torta a forma di chitarra,ahahhahahha, è venuto fuori un mandolino ahahhahha. 
Quando l'ha vista gioia di mamma è rimasto in silenzio e poi mi ha detto "mamma non ti preoccupare a me piace" gli ho detto " Chry , vita mia facciamo finta che è una chitarra di quelle prese alle bancarelle,ahahhahh" é intervenuto anche mio marito , che non mi risparmia mai ..." si son fregate pure qualche corda , ed è pure scordata" ahahhahahah e vabbè io l'impegno ce l'ho messo e l'ho fatta con il cuore, spero solo che di sapore almeno sia migliore di quanto non lo sia a guardarla :-))))))
Pan di spagna( io ho fatto doppio impasto,uno rettangolare e uno plun-cake)
2 uova intere + 1 tuorlo
180 zucchero
250 farina
1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito
 

Ho preso le uova,ed ho separato,i tuorli dagli albumi, ho montato quest'ultimi e messo da parte,poi in un'altra scodella ho sbattuto i tuorli con 180g di zucchero,ho aggiunto il latte,poi la farina mischiata ad una bustina di lievito per dolci,per ultimo ho unito gli albumi e mescolato dall'alto verso il basso per non farli smontare.Ho imburrato gli stampi ed infornato.
Crema al cacao

500 ml latte
 
70 g amido
 
125 g zucchero
 
40 g cacao amaro
 

250 g panna da montare

Ho messo le parti solide in una ciotola li ho mescolate ed ho aggiunto il latte, appena tolti i grumi , ho messo il composto in una casseruola sul fuoco ed appena la crema ha cominciato a solidificarsi ho spento , e appena fredda l'ho frullata per farla diventare vellutata.
 
Appena la crema si è freddata , ho aggiunto la panna montata.

Per la bagna : Acqua e zucchero.
Per decorare 250 ml  2 cucchiai di cacao amaro 2 cucchiai di zucchero.
Inoltre una tavoletta da 100 g di cioccolata fondente per fare i bordi .

Ho ritagliato il p.spagna rettangolare ,e l'ho unito al plun.cake li ho modellati (ahahhahhah,non seguite il mio esempio) ho tagliato a meta',bagnato con acqua e zucchero e farcito con la crema, poi ho ricoperto con l'altra meta' e decorato con la panna al cacao,cercando di livellare per bene la superfice, ho infine sciolto la cioccolata e con l'aiuto di un conetto di carta forno ho creato le corde scordate ahahhahaahha

26 commenti:

  1. ahahahaah che allegra famigliola.. ahahahahaah dai.. che come t'ha detto tuo figlio.. ha apprezzzato tantissimo! E poi su.. che è tanto carina.. e fatta col cuore! bacioni ed auguri al tuo ometto 12enne!!!! smackk

    RispondiElimina
  2. Forte tuo figlio così come il marito (tacciono sempre quando non devono!) cmq se non l avessi specificato, io l avrei guardata come una chitarra!!! ;) baci giovanna

    RispondiElimina
  3. Ma dai alla fine gli piace!!! E sti mariti che mettono sempre il dito nella piaga:)))
    Sono sicura che è' buonissima e allora auguri all'ometto e un bacio a te:)

    RispondiElimina
  4. auguri al piccolino...e complimenti la torta è bellissima e sicuramente sara anche buonissima...brava

    RispondiElimina
  5. anzitutto auguri a tuo figlio! poi se una cosa è fatta con tanto impegno è sempre bella...e buona come in questo caso :)

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai provato a fare una torta di questo genere, quindi chapeau per l'impegno e per l'amore che hai messo a realizzarla!
    Tantissimi auguri a Christian!

    RispondiElimina
  7. Ma Giò.. se è bellissima! E' piena d'amore e per questo la cosa più bella del mondo! Che dolce sei.. e anche il tuo bimbo... auguroni a lui e complimenti a te, perchè sei una mamma fantastica e questo giorno va onorato! :) Tvb

    RispondiElimina
  8. bella questa torta, abbiamo i figli coetanei, auguri

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto morire dal ridere come sempre ,la torta è bellissima invece!!! Auguri al tuo piccolo l'amore di mamma !!
    Sei una mamma bravissima è questo che conta!
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Giò io la trovo meravigliosa!!
    Auguri al piccolo-grande uomo :-)!

    RispondiElimina
  11. Ciao Giovanna e Augurissimi al tuo ometto che sta crescendo è fortissima la tua torta sei stata brava a cogliere la sua passione e trasformarla in torta...io non credo ci riuscirei senza combinare pastrocchi,un bacio cara!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Ma Auguroniiiiiiiiii :-)))))) Mi hai fatto tenerezza e ridere al tempo stesso per la storia della chitarra/mandolino :-) bella però e sicuramente buonissimissima :-D

    RispondiElimina
  13. Hahahahahahahaha..scusami rido per la battuta di tuo marito, non per altro, intentiamoci. TANTISSIMI AUGURI A TUO FIGLIO PER UNA VITA PIENA DI SODDISFAZIONI E CHE POSSA DIVENTARE UN GRAN MUSICISTA!!Detto questo, credo che in questo mondo virtuale i blog dovrebbero essere come il tuo, dove si vede la vera famiglia italiana, compatta, unita, affiatata, costruita su fondamenta ben solide. Con tutti i problemi che ci girano attorno, tu cara Giovanna riesci, con la tua fantasia, il tuo saper fare e con tutti gli impegni e il lavorio che una vera mamma e moglie tiene quotidianamente nella propria casa, ad ottenere un dolce di questa portata facendo felice il proprio figlio e il resto della famiglia, senza alcunchè di arrabbiatura ma di tante risate di fronte ad una "chitarra che si credeva mandolino..perchè chitarra è!!!"Che dire di più, rimango estasiato, stupefatto e ammaliato dinanzi a tanta armonia è dolcezza familiare^_^. Cara Giovanna ti faccio i miei più sinceri complimenti che esistono perchè ritengo, al cospetto di chi pensa di essere migliore, che hai organizzato una festa meravigliosa sfoggiando alla fine questa meravigliosa torta costruita col cuore e con le mani. BUON COMPLEANNO CRISTIAN!!PORTA SEMPRE LA TUA MAMMA CHIUSA NEL TUO CUORE..NUN T SCURDà..TO DIC BABBà^_=!BACIOTTI E ABBRACCI A TUTTI!!

    RispondiElimina
  14. Cara hai già ricevuto il premio I love my followers??? Lo so che non ne potrai più di sti premi, ma io sono nuova, quindi voglio darlo a te :-)

    Baci

    RispondiElimina
  15. Ma dai Giovy è carinissima e poi è piena di amore! Sei una mamma fantastica, tu! :D Tuo figlio sarà stato contentissimo e poi immagino la bontà! :D Complimenti, un bacione e auguri a tuo figlio! :)

    RispondiElimina
  16. Cara Giovanna, quella chitarra lì ha un solo difetto: è dentro nel Pc.....ahahahahhh!!! sennò mi ci sarei tuffata!
    Augurissimi al tuo bambino chitarrista e un abbraccio a te Rita

    RispondiElimina
  17. A parte che sei stata bravissima, dimmi solo una cosa.....ma dalla foto sembri una bimba, quindi Christian quando sei riuscita a farlo??? A dodici anni???
    Belli siete, ed io vi voglio davvero fare gli auguri più sinceri, a te che dodici anni fa sei diventata una splendida mamma, e a Christian, vita tua!

    RispondiElimina
  18. Ciao Giovanna!!!
    Già dodici anni??? Ma davvero lo hai avuto giovane...sai che la mia bimba Carola, ne ha fatti 10 lunedì 3???
    Ma sei stata brava, 'sti mariti con questi commenti dopo tutto quel lavoro ;-) ... io mi sono messa a fare esperimenti con la psta di zucchero e sono stata costretta a fare di begli occhiali alla 'donnina' che avevo modellato..perché gli occhi erano orribili, strabici per di più...
    Brava Gio!! Roberta

    RispondiElimina
  19. Guarda Gio...per me è una bellissima chitarra:) e dev'essere anche buonissima!!!!
    Tanti auguri al tuo Christian e tanti complimenti a te per l'amore che ci hai messo! un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Tanti cari auguri al tuo Christian!!
    Io la trovo bella!! Mica è semplice dargli la forma che gli hai dato!!
    Brava Giovanna!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  21. E' bellissima cara, sei stata bravissima! Tantissimi auguri al tuo ometto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. tanti auguri al tuo Christian, brava Giò..... se vuoi passare c'è un premio da ritirare, se già non ce l'hai.... bacioni

    RispondiElimina
  23. Ciao Gio..augurissimi al tuo ometto...e complimenti x la torta...dai che sei "suonata" (scherzo(...sicuramente e'buonissima!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ciao Giovanna, sono contenta di girare a te e al tuo bellissimo blog questo premio che ho ricevuto...
    Ti aspetto qui ---> http://creazioniritac.blogspot.it/2012/12/ancora-un-premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  25. Ma allora tanti auguri al tuo "piccolo". La torta è comunque simpaticissima e la bontà è proprio indiscussa :-) Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  26. grazie di cuore a tutti voi, siete troppo buoni :-)

    RispondiElimina