lunedì 26 settembre 2016

Paris brest


"Chi fa dolce il ciel l'aiuta", recita una nota pubblicità di qualche anno fa, e poiché un aiutino che viene dall'alto è sempre gradito, meglio mettersi all'opera :-)
Buon inizio di settimana dolce a tutti, oggi vi propongo un dolce che ho visto qualche settimana fa in un programma televisivo.
Questo è un dolce francese, ideato in occasione di una corsa ciclistica, la sua forma circolare infatti dovrebbe ricordare la forma delle ruote della bici, è composto da una base di pasta choux ripieno con un impasto di crema e burro e decorato con scaglie di mandorle. Io non ho seguito la ricetta originale ma l'ho adattata ai gusti della mia famiglia.



120 g burro
180 g farina
300 ml acqua
4 uova
1 pizzico di sale

per la farcitura:

250 ml panna fresca
2 cucchiai rasi di zucchero

per decorare:
zucchero a velo
granella di zucchero

In un pentolino portate a bollore l'acqua con il sale ed il burro, gettate la farina in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio di legno finché l'impasto non si stacchi bene dalle pareti del tegame.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare per qualche minuto, aggiungete un uovo alla volta e mescolando con il cucchiaio di legno o se preferite con le fruste elettriche.
Ungete uno stampo a ciambella e distribuite sopra l'impasto. distribuite sopra la superficie lo zucchero a granella ed infornate a 180° per 25/30 minuti.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero e non appena la ciambella è cotta e fredda, tagliatela a metà e farcitela con la panna.
Spolverate il dolce con lo zucchero a velo.


6 commenti:

  1. Ma che spettacolo tesoro questa torta mi ha stregata completamente!!!Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Ammazza che spettacolo!! super goloso! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo, un tripudio di golosità per un dolce di cui sono golosissima! :) Buona serata :)

    RispondiElimina
  4. E dai però che caspita di dolce meraviglioso e godurioso è mai questo!!!!!!!!! Direi che passo verso l'ora del tè? Va bene????

    RispondiElimina