lunedì 16 gennaio 2017

Crostatine bigusto


Se il sabato non è sabato senza pizza,
la domenica non è domenica senza il dolce!!!
Ieri ho preparato le crostatine bigusto, in realtà avevo visto la frolla al cacao di Alessandro Servida e me ne ero innamorata ma poichè comprende anche farina di mandorle non ero sicura che piacesse a tutti i componenti di casa , così oltre a questa ho  preparato anche la mia solita frolla, ho elaborato qualche crostatina solo con frolla al cacao, qualcuna con frolla bianca e altre bigusto :-)
Per il ripieno io ho usato la ricotta di pecora e la crema di nocciole.
Frolla al cacao:
320 g farina 00
160 g burro morbido
140 g zucchero
45 g farina di mandorle
2 uova
25 g cacao amaro
4 g di sale

Frolla bianca:
300 g farina 00
80 g zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo 
100 burro morbido

Crema di nocciole q.b
100 g ricotta di pecora
45 g zucchero

Per la frolla al cacao, impastate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova ed il sale. Unite un pò alla volta le farine setacciate e formate un panetto che dovrà riposare almeno un ora nel frigo.
Procedete adesso ad impastare la frolla bianca con lo stesso procedimento.La frolla al cacao risulta molto più morbida di quella chiara.
Per preparare le crostatine ho usato dei pirottini di carta che si usano per i muffin. Dividete la frolla al cacao in tante palline, schiacciatele e inseritele nei pirottini, sarà la base delle crostatine. Riempite con crema di nocciole o con la ricotta lavorata con lo zucchero. Stendete la frolla bianca e ricavate con un taglia-biscotti, tante formine quante sono le crostatine, inseritele nella base del dolce ed infornate a 170° per 15/20 minuti circa.



2 commenti:

  1. Mamma mia e queste delizie da dove sono uscite? Bellissime e super gustose cara mia Giovannina ^_^

    RispondiElimina