domenica 8 gennaio 2017

Iris al forno con la ricotta



La Iris è un altra prelibatezza delle innumerevoli varietà di pezzi di rosticceria che si trovano nei banconi dei bar per una colazione Sicula.
Meno calorica della sorella fritta, la Iris al forno è di una bontà unica, formata da un involucro di pasta brioche che racchiude una nuvola di ricotta che perde il suo candido colore grazie alle gocce di cioccolato che sciogliendosi si fondono con essa. L'esterno può avere il classico "tuppo" che viene spolverato da una cascata di zucchero a velo.
Divina se consumata tiepida, ma buona anche fredda.
La ricetta è tratta e leggermente modificata da me, dal libro "La cucina Siciliana"

Per 12 Iris:

600 g farina 00
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
400 ml latte tiepido
1 cucchiaio di strutto
1 uovo+ 1 per spennellare
50 g zucchero

450 g ricotta di pecora
100 g zucchero
100 g gocce di cioccolato

Impastate la farina con lo strutto, l'uovo, il lievito sciolto in un pò di latte tiepido, il resto del latte e lo zucchero. Dovete lavorare energeticamente (aggiungete altra farina se l'impasto risulta troppo appiccicoso) fino a formare un panetto morbido ed elastico e lasciatelo lievitare almeno 4 ore.
Lavorate con una frusta la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete le gocce.

Quando la pasta sarà lievitata

stendetela con un mattarello e con un coppapasta formate dei dischetti.
Al centro di ogni dischetto mettete un cucchiaio di crema

Richiudete con un altro dischetto, sopra ad ogni iris aggiungete una pallina di pasta lievitata che formerà il classico tuppo. Fate lievitare ancora per 1 ora, spennellate la superficie delle iris ed infornate a 180° per 15/20 minuti. Non appena cotti fateli freddare un pochino e spolverateli con lo zucchero a velo.

1 commento:

  1. ...mi sa che in Sicilia non dovrò proprio tornarci mai, da grande, da lettrice di foodblogger... perché con tutti i piatti della vostra tradizione, dei quali sto leggendo, ho già preso 7/8 kg solo con il pensiero!

    RispondiElimina