martedì 3 gennaio 2017

Plumcake cioccolatoso alla panna


E' sempre difficile cominciare il primo post dell'anno, di solito si comincia con l'augurare un buon anno, si chiede se le feste appena trascorse sono state serene, e poi si comincia con le pippe dei buoni propositi.
Di solito mi piace cominciare l'anno con dei buoni propositi, ma dopo 43 anni ho capito che io e questi ultimi abbiamo una relazione complicata e forse è meglio vivere la vita alla giornata e secondo coscienza :-)
Propositi no, ma almeno un augurio a tutti voi ed a me stessa lo voglio fare, spero sia semplicemente un anno sereno per tutti.
Offro virtualmente ad ognuno di voi una fetta del mio dolce, buono ed energetico affinché possiamo affrontare il nuovo anno con la giusta carica.
3 uova
150 g di zucchero
180 g farina 00
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
250 ml panna fresca
50 g cioccolato fondente a pezzettini

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti, unite la panna e continuate a sbattere per un minuto.
Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme, mescolate per bene ed infine incorporate il cioccolato a pezzetti.
Imburrate o foderate con carta forno uno stampo da plumcake, versate l'impasto ed infornate a 160° per 20 minuti circa, vi ricordo che la temperatura varia da forno a forno, prima di estrarre il dolce fate sempre la prova dello stuzzicadenti.
Servite il dolce a fette, spolverandolo con dello zucchero a velo.

3 commenti:

  1. con che delizia iniziamo l'anno nuovo, mi piace tantissimo devo provarlo!!!Baci cara e di nuovo buon anno!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava!Io sono proprio allergica ai buoni propositi!!! Complimenti per la ricetta e tanti auguri per un 2017 su misura per te!!!

    RispondiElimina