giovedì 23 agosto 2012

Corona di rose alla ricotta

La prima volta che assaggiai la torta delle rose fu parecchi anni fa quando conobbi la mia amata amica/sorella Monica ,mi preparo' questa squisitezza con la crema al burro,che dire,mmm sono salita in paradiso.Naturalmente mi feci dare la ricetta e l'ho voluta sperimentare in seguito con la ricotta:
BASE:

500 g farina manitoba

 1 lievito di birra

100g zucchero

1 vanillina

 1 cucchiaino di sale

2 uova 

scorza grattuggiata limone

80 g burro sciolto

150 g latte tiepido .


Ho impastato gli ingredienti e ottenuto un impasto morbido liscio ed elastico.L'ho fatto lievitare e poi l'ho steso in un rettangolo alto circa 1/2cm e ricoperto con la ricotta (circa 300) che avevo zuccherato(io vado ad occhio) e a cui avevo aggiunto qualche goccia di cioccolato. Ho arrotolato l'impasto e tagliato a fette,ho disposto nella teglia a ciambella .Le fette vengono disposte col ripieno verso l'alto in modo tale che la sfoglia sembrerà una rosa.L'ho fatta cuocere per almeno mezz'ora a 170°(dipende dal forno che avete).Prima di mangiarla fatela raffreddare la ricotta si gusta meglio :-)

Nessun commento:

Posta un commento