venerdì 12 ottobre 2012

Tiramisu' porzionato

Questo dolce lo dedico ad una persona straordinaria che non ho mai conosciuto,ma in realta' mi sembra di conoscerlo e al quale mi rivolgo spesso in momenti particolari della mia vita , questa persona è il fratello della mia miglior amica e si chiamava "MARCELLO".E' una dolce maniera per farmi perdonare di rompergli in continuazione le scatole :-)
Ho deciso di fare il tiramisu' in singole coppette gia' porzionate ,perchè è piu' facile servirlo e non rovinarlo durante la divisione e per dirvela tutta cosi' evito di abbuffarmi piochè me ne tocca solamente una,ahahhahahahhah.

savoiardi q.b
100 g zucchero
2 uova
250 g mascarpone
q.b cacao amaro
80 ml acqua
latte macchiato con caffè amaro per inzuppare i biscotti

Per prima cosa preparo la crema,facendo bollire sul fuoco l'acqua con lo zucchero,formando uno sciroppo che poi lentamente verso sulle uova,non appena le uova son belle spumose aggiungo il mascarpone , monto il tutto e metto da parte.
Preparo le ciotoline che conterranno il dolce e le riempio con un po' di crema,poi inzuppo i biscotti e li adagio sulla crema,ne verso della'altra sui biscotti e ripeto l'operazione,infine spolvero la superfice con del cacao amaro e decoro con un cioccolatino al caffe' :-)


16 commenti:

  1. Anch'io preferisco il tiramisù in singole coppette proprio per evitare di rovinarlo. E' una vera delizia!
    Buon fine settimana!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ribana , diciamo che io lo mangerei anche rovinato ahahhaha buon fine settimana anche a te cara :-)

      Elimina
  2. Fortunatissimo Marcello.. ahahaaha pure io ne voglio una porzione.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Davvero splendidi Gio! Io non mi fermerei ad una porzione soltanto!! :D Che bellezza.. chissà come sarà felice Marcello! Ti abbraccio, amica cara! Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely a dire il vero nemmeno io mi fermerei,ahahhahaha un bacio :-)

      Elimina
  4. che meraviglia,dai che non ci credo ..una porzione soltanto?Per me almeno due!Brava GIò lo hai presentato benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary,una porzione del mio in cambio 5 biscotti tuoi che ne dici? :-)

      Elimina
  5. Bellissimo blog e bellissimo tiramisù, mi unisco al tuo delizioso blog.
    A Presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Pasquale,son passata anche io da te e ricambio i complimenti al tuo blog :-)

      Elimina
  6. Marcello ringrazia sicuramente!Il tiramisu gli piaceva proprio!!e penso che ti abbia dimostrato che ti segue passo passo......
    grazie anche da parte mia e non aggiungo altro che non è giornata!!
    Baci tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio Lui perchè e' stato fantastico a tirar sua sorella e farla diventare cio' che è adesso, e lo ringrazio perchè sopporta anche me ,non gliene bastava una....<3

      Elimina
  7. Buonissimo Giovy, Marcello sarà felice! :D E' vero, monoporzione non si rovina ma una porzione è poca, almeno due daiiii :D ;) Un bacione e complimenti, buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. shhhhhh vale non lo dire a nessuno ma me ne son pappate due piu' quella di mia figlia che non è riuscita a mangiarla tutta ihihihih

      Elimina
  8. Marcello sarà contento...che gesto carino Giò (scusa la confidenza :-)!!).
    Mi piacciono le monoporzioni, a casa mia il tiramisù è una prerogativa di mio marito...lo fa diciamo bello "importante", l'ultima volta ha provocato l'insonnia al mio povero babbo, che credo lo stia ancora maledendo...ihihihi!
    Ho aperto il nuovo blog:http://psicheecannella.blogspot.it/
    Ti aspetto, se vuoi, ovvio ;-)!
    Bacetto Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahh,Ely mi fa tanto piacere la confidenza gia' son passata da te e ti rinnovo i complimenti, Appena ho qualcuno da mettere k.o chiamo tuo marito ihihihihihi

      Elimina