sabato 14 febbraio 2015

Tranci di sfoglia con crema mele e cannella, e cosa è il S. Valentino per me

Finalmente è arrivato il tanto amato e odiato San Valentino!!!!!
Trovi gente che dice "per carità non vedo l'ora che passi"
altra invece non vede l'ora.
Per me questo è un giorno come un altro per ricordarsi di chi ami, per avere un'attenzione in più visto che ogni giorno con il ritmo frenetico della vita si da' per scontato tutto.
Oggi mi fermo un attimo e osservo e mi rendo conto di essere fortunata e non soltanto perchè ho un marito splendido ma guardo oltre e vedo i miei figli che mi riempiono il cuore di felicità, vedo la famiglia che ho alla base, vedo inoltre la sorella non di sangue ma che ho scelto come tale e mi propongo di alimentare questi amori, si perchè nulla è scontato.
Io vedo l'amore come un fuoco, che quando nasce manco i pompieri potrebbero spegnerlo, perchè è immenso, ma col tempo il fuoco tende a spegnersi e noi non dobbiamo far altro che alimentarlo, basta davvero poco.....piccoli gesti, una chiamata, un messaggio, un cioccolatino, una carezza e il fuoco divampa nuovamente.
Non mi piace di questo giorno il consumismo che ci sta dietro, come d'altronde per ogni altra festa comandata.
Ecco credo che per oggi vi ho annoiato abbastanza, quindi vi auguro tanta legna sul fuoco affinché anche i vostri amori rimangano sempre accesi :-)

Stamane per il mio Valentino non ho preparato nessuna colazione a forma di cuore, perchè il cuore l'ho usato per prepararglielo :-)



Per 6 tranci:

1 rotolo di sfoglia rettangolare
250 ml latte
35 g amido
40 g zucchero
scorza di limone
1 spolverata di cannella
1 spolverata di zucchero di canna
30 g mandorle lamellate
3 mele

Ho preparato la crema mettendo il latte in un pentolino e aggiungendo l'amido setacciato, lo zucchero e la scorza di limone.
Ho messo sul fuoco ed ho girato in continuazione con la frusta, non appena la crema si è addensata ho spento il fuoco.(fate attenzione a spegnere subito altrimenti la crema diventa solida)
Ho titagliato dalla sfoglia sei tranci, ho messo sopra ad ogni trancio un pò di crema, ho adagiato sopra le fette di mela, ho aggiunto le mandorle,ho spolverato con cannella e zucchero di canna.
Ho infornato a 180° per 10/15 minuti.
Appena cotti ho spolverato con zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Potrebbero essere le mie parole....buon San Valentino a te e a chi ami con questa delizia che hai preparato,dolce e profumata!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Condivido ogni tua singola parola su questa festa... Buon San Valentino anche a te e bravissima anche per questo delizioso dolce.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Giovanna, buon San Valentino! Complimenti per questa fantastica sfoglia alle mele cosi deliziosamente golosa è profumata! Sei sempre meravigliosamente bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  4. un dolce preparato con il cuore!!!!Davvero buono!!!!Bellissimo pensiero sull'amore, lo condivido in pieno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Condivido appieno le tue parole su questa festa e come te, trovo che non ci sia regalo più bello di quello fatto col cuore!!!
    Il tuo Valentino avrà sicuramente apprezzato il tuo golosissimo dolcetto!!
    Bravissima Giò!!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Un dulce muy rico y una buena elección para S. Valentín!! Besitos,
    http://juliaysusrecetas.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  7. per me il San Valentino è una scusa per festeggiare ed è stato bello visto che ho coinvolto il mio compagno ai fornelli.Cucinare ai fornelli insieme è stato divertente anche se poi lui era molto impacciato e non sapeva dove stavo ingredienti ed utensili nonostante sono ormai quasi 7 anni di convivenza!!!Ahahah..
    comunque chiusa questa parentesi trovo il tuo dolce alle mele una vera prelibatezza da preparare anche in altre occasioni!Un bacio

    RispondiElimina
  8. Per me, l'amore va festeggiato ogni giorno. Una parola, un gesto, una carezza, insomma..qualsiasi cosa che possa dimostrare l'amore, l'affetto che abbiamo per i nostri cari.
    Sei stata dolcissima cara Giovanna, non c'è teglia a cuore che tenga davanti al cuore che mettiamo nel preparare le cose!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo su tutta la linea! e mi piace un sacco questo dolce
    amelie

    RispondiElimina