giovedì 22 settembre 2016

Focaccia di Alessandro Borghese


Siamo appena entrati in autunno ed a casa mia già son cominciati i malanni di stagione, tre su quattro con raffreddore e mal di gola ed oggi si è aggiunta la mia principessina col la febbre, grrrrrr.
Tranne me che a questo punto credo di essere anormale, hanno tutti inappetenza, così per allettarli un pochino gli ho preparato questa focaccia che avevo visto fare in televisione da Borghese.
Mi spiace per le foto che non le rendono giustizia, ma vi assicuro che il sapore era buonissimo.
Il segreto di questa focaccia secondo Alessandro sono le ore di lievitazione che la rendono più soffice, quindi se la volete preparare vi consiglio di avere pazienza e impastarla la sera prima.


Farina 00 g. 250
Farina di semola g. 250
1 bustina di lievito di birra 
zucchero g 30
sale 1 cucchiaio
acqua ml. 300

Condimento:
Tonno q.b
pomodorini q.b
sale grosso
olive q.b

Su un piano da lavoro, disponete le farine a fontana, al centro delle quali andrete a mettere tutti gli ingredienti sopra elencati tranne il sale che discioglierete nell'acqua. Aggiungete quest'ultima un po' alla volta ed impastate energeticamente fino a formare un impasto morbido ed elastico.
Trasferite l'impasto in un contenitore capiente e copritelo con della carta trasparente per alimenti. Mettete in frigo e uscite l'impasto l'indomani mattina. Stendetelo su una teglia ,bagnatevi le mani nell'olio per distribuire bene l'impasto che dovrà risultare pieno di solchi causato dalle vostre dita. Aggiungete il tonno, qualche pomodorino e qualche olivetta, spolverate con del sale grosso e lasciate lievitare fino al momento di infornarla.
Cuocetela a 180° per 15/20 minuti o comunque finché la superficie non risulti ben dorata.


4 commenti:

  1. Eh, con questo tempo pazzerello, come si fa? Auguroni di pronta guarigione... con una mamma come te, però, l'appetito viene di certo! Che bella, le foto sono molto carine invece, quei trancetti sono sfiziosissimi!! Un abbraccio dolce amica! <3

    RispondiElimina
  2. Fortuna che le temperature non son calate moltissimo.. giusto la sera son più basse.. Gustosissima questa focaccia. Io ne mangerei quotidianamente! Baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Ahahhah mi hai fatto troppo ridere parlando del fatto che l'unica ad avere fame sei tu!!! Io sono come te :) e poi l'autunno è la nostra stagione e mentre gli altri sono malaticci, io e te rinasciamo ;) Mamma che bontà e poi pure facilissima! Borghese poi mi è molto simpatico!

    RispondiElimina
  4. Borghese è sempre una garanzia, e tu sei stata bravissima... che voglia di un trancetto!!!

    RispondiElimina