lunedì 21 novembre 2016

Ravazzate palermitane


Ogni tanto torna la nostalgia di casa, degli affetti lontani...
In certi periodi dell'anno si sente proprio maggiorato il richiamo della terra natia, dei suoi colori, dei suoi profumi e soprattutto dei suoi sapori.
Mai abbattersi o deprimersi a tutto c'è sempre un rimedio, di tutte le cose elencate sopra di cui sento la mancanza ad una posso rimediare, "i sapori"
Mi piace cercare di riprodurre i sapori che tanto amo.
Se vi capita di andare a Palermo, oltre alla varietà infinità di dolci, non potete non assaggiare un pezzo di rosticceria, che anche se a voi farà orrore, per il Palermitano spesso costituisce la colazione :-). In un qualsiasi bar potete trovare dall'arancina al calzone, la pizzetta o la ravazzata, pezzi fritti o al forno, io ne ho elencate solo una minuscola parte delle innumerevoli qualità che potete trovare.
Oggi vi propongo la "Ravazzata" che ho visto tempo fa sul blog della carissima Mimma, quando vado da lei io mi sento un pò a casa, perdonate le foto pessime ma sono state scattate di sera e col cellulare, passate da Mimma per far godere un pò di più la vostra vista.



250 g farina 0
250 g farina manitoba
240 ml acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
50 g strutto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
sesamo q.b
1/2 kg ragu' alla bolognese ristretto per il ripieno
100 g besciamella soda
100 g mozzarella a panetto.

Mettete su un piano da lavoro le farine al centro delle quali andrete ad inserire i vari ingredienti e lavorate energeticamente con le mani fino a formare un impasto liscio ed elastico che metterete a lievitare per almeno 2 ore.
Riprendete dopo la lievitazione l'impasto e dividetelo in palline di circa 60 g ciascuna
Fate lievitare un altra mezz'ora.
Unite al ragù la besciamella.
Appiattite una pallina e farcitela con un cucchiaio colmo di ragù.
Richiudetela chiudendo bene i bordi
Sopra la ravazzata aggiungete un cerchio di pasta al centro del quale andrete a inserire un pezzo di mozzarella.
Adagiate le ravazzate finite su una teglia unta, spennellate con l'uovo sbattuto con il latte e spolverate la superficie con del sesamo.
Infornate a 180° per 20/25 minuti circa.



5 commenti:

  1. grazie mia cara!!!! sono venute benissimoooooo!!!! so cosa vuol dire tentare di fotografare qualcosa prima che la famiglia si avventi famelica!!! sei molto cara !! un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime e di certo anche buonissime! Grazie per questa bella ricetta, le farò la prossima volta che preparo il ragù!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia... chissà come sono buone.. Sfiziose.. una vera botta di vita!!!!! :-** un bacione

    RispondiElimina
  4. che languirono... sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
  5. Immagino che si senta la nostalgia della propria terrea e delle proprie origini :) Ma tu qui sul blog hai la possibilità di condividere le ricettine tipiche e regalarle a tutte noi facendoci assaporare la bontà e bellezza dei posti dove sei nata! Grazie per questo dono!

    RispondiElimina