mercoledì 1 marzo 2017

Crostatine senza glutine con doppio ripieno



Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.
(Proverbio cinese)
Nell'attesa di scoprire gli altri scopi della vita, noi continuiamo a mangiare, d'altronde c'è un proverbio che dice: "Finché c'è fame , c'è salute", io da qui ho capito che di salute scoppio, ahhahah.


250 g farina di riso
25 g fecola
2 uova
1 pizzico di sale
80 g zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
100 g burro morbido
q.b marmellata di albicocche per il ripieno

Su un piano da lavoro disponete tutti gli ingredienti e lavorateli velocemente formando un panetto che farete riposare per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto dallo spessore di mezzo centimetro.
Con un coppapasta ricavate dei dischetti.

Mettete al centro del dischetto un cucchiaino di marmellata
richiudete con un altro dischetto e premete leggermente i bordi per fare aderire un dischetto all'altro, stendete un altro velo di marmellata sulla superficie della crostatina, decorate il bordo con un altro strato di frolla e concludete con una pallina di frolla al centro.
Con queste dosi otterrete circa sei/sette crostatine.
Infornate a 170° per 15/20 minuti.
Si conservano per un paio di giorni se ben richiuse in contenitori ermetici.

8 commenti:

  1. Ah beh se è per quel proverbio io scoppio proprio di salute :-) Mi segno questa ricetta gluten free, c'è sempre qualche amico a cui prepararle! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha, anche io sono piena di salute, segna pure Ely :-)

      Elimina
  2. Saggi gli amici cinesiii :D Ahah! E meravigliose queste crostatine! Adoro anche la marmellata di albicocche nei dolci. E' quella che più mi ricorda le cose buone dell'infanzia!! :D Tvb bella Gio. Un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
  3. A prima vista pensavo di leggere la ricetta di pizzette invece sono meravigliose crostatine. Beh dolce o salato sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto troppo ridere con quel proverbio cinese, che mito sei :) Deliziose queste crostatine, oltretutto la farina di riso la adoro ed ultimamente la sto usando spesso!

    RispondiElimina
  5. Pure io esplodo di salute :-(( E più vado avanti con gli anni...meno ho voglia di scassarmi stando a dieta. Che bella idea le tue crostatine con la doppia farcitura. Ed il bordino è proprio sciccoso

    RispondiElimina
  6. Stupende! Chissà che buone!

    RispondiElimina
  7. Stupende! Chissà che buone!

    RispondiElimina