martedì 7 marzo 2017

Torta all'acqua senza uova di Franco Aliberti


 Dopo un periodo di tempo soleggiato e piacevole da ieri è ritornato il maltempo, vento fortissimo, per un po' ho creduto che il tetto di casa volasse, pioggia e anche le temperature si sono riabbassate.
Cosa c'è di meglio in un pomeriggio prettamente invernale che rilassarsi con una bella tazza di tè accompagnato da una bella fetta di torta?
Ultimamente preparo molti dolci senza glutine, o senza latte o come in questo caso senza uova, per fortuna a casa mia nessuno è allergico o intollerante ma la mia migliore amica deve stare attenta al glutine, qualche compagnetta di mia figlia al latte e uova e se ogni tanto mangiamo con gusto ma sano non fa male a nessuno.
Questa torta è dello chef Franco Aliberti, rimane morbida e piacevole se poi la accompagniamo a qualche crema è davvero fantastica.

250 ml di acqua
150 g di zucchero(io ne ho messi 130)
230 g farina 00
40 ml di olio
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mettete l'acqua con lo zucchero, mescolate bene affinché quest'ultimo si sciolga bene, unite l'olio e la vaniglia.
A parte setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto liquido.
Mescolate per bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate l'impasto in una tortiera dal diametro di 18 cm e cuocete in forno a 160° per 20 minuti circa. Ricordo sempre che la temperatura del forno varia da forno a forno, fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno.
Spolverate la torta con zucchero a velo e potete accompagnarla con una crema a vostro piacere o semplicemente gustarla cosi' accompagnandola ad una tazza di tè o caffè.


3 commenti:

  1. Non commento. Anzi si perché mi hai citata. Anzi no perché non l'ho assaggiata. Ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahahahhah, tanti saluti anche a te e famiglia, ciao :-)
    Defi <3

    RispondiElimina
  3. buona e salutare una torta che va bene per tutti .)
    Baci

    RispondiElimina