mercoledì 23 gennaio 2013

Salame di cioccolata leggero

Anno 2013......anche se prestino, comincio a tirare qualche somma,per prima cosa posso dire di essere cresciuta....già direte voi "a 39 anni  ti sei resa conto di essere adulta? ""Si" proprio cosi', d'altronde nella vita non si finisce mai di imparare, ho cominciato ancor di più a selezionare le amicizie .
Chi è "l'Amico".... bella domanda.....L'Amico è pari a tuo fratello, é colui che anche se attraversi un momento difficile ti sta accanto e non lo infastidisci perchè sorridi poco, ti capisce ancor prima di parlare, non ti giudica ma cammina accanto a te e ti sostiene.Poi ci sono gli "amici" con la "A" minuscola, questi ultimi ti vogliono bene , ma attento a non perseverare a stare più del dovuto col viso spento e con poca voglia di fare,perché altrimenti li rivedi quando starai meglio e ritornerai ad essere la solita ragazza solare di sempre. Infine abbiamo la classe dei conoscenti che in realtà si dichiarano tuoi amici (sempre minuscoli naturalmente :-) ma al primo cenno di bisogno da parte tua, che sia solo morale, scappano ......
La cosa bella che invece ho imparato da quando ho aperto il blog, è che esistono anche gli "Amici" "amici" e "conoscenti " virtuali" 
La ricetta che vi propongo adesso l'ho presa dal blog di Monica mia "Amica " virtuale e reale, naturalmente da lei trovate le dosi originali,io qualche ingrediente l'ho omesso per questioni di gusto personale :-)
250 g biscotti
5 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
50 g cioccolato fondente a pezzetti
latte q.b
Frullate i biscotti e riduceteli in poltiglia,unite il cacao e lo zucchero,a questo punto dovete aggiungere il latte,finchè il composto non sarà modellabile.
Prendete un foglio di carta di alluminio o carta forno e date al dolce la forma di un salame.L'ho riposto nel congelatore per un oretta,l'ho poi affettato e spolverato di zucchero a velo :-)

20 commenti:

  1. Hai dimenticato la categoria degli "amici", che sono veri e propri nemici mascherati. Io ne conosco a bizzeffe :-)
    Adoro il salame di cioccolato.

    baci

    Stefania

    RispondiElimina
  2. ahhahah,hai ragione l'ho proprio scordata :-)

    RispondiElimina
  3. Sai che è un bel po' che non lo faccio? E mi hai messo una gran voglia di rifarlo.
    Mi piace molto anche la tua versione, con i biscotti frullati ;)!
    Amici? Che parolona! Si possono davvero contare su una mano, quelli veri.

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco il salame di cioccolato e lo faccio spesso anch'io ma solo da quando ho scovato una ricetta simile a questa tua priva di uova crude....
    Wow che classificazione??! Sai io per natura sono sempre stata una persona molto disponibile con tutti e sapessi che facciate...ma nonostante tutto va bene così non voglio cambiare, io sono fatta così e pazienza se qualcuno se ne approffitta!!!!!!! Lascia stare le classifiche e si te stessa sempre....sono gli altri che ne hanno da perdere......

    Un abbraccio
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  5. Concordo con Stefania..ci sono anche nemici travestiti da amici..da quelli meglio stare alla larga..hai presente quelli che se le cose ti vanno male arrivano per dire 'poverina...', se invece ti vanno bene cercano sempre di demolire tutte le tue certezze o ti dicono 'che bello...' con i denti stretti...
    Ma concordo anche pienamente con te, gli amici innanzitutto li vedi davvero sei in difficoltà..gli altri, se ne stanno alla larga..e concordo sul fatto che il blog è una rivelazione dal punto di vista umano, mi ha fatto conoscere tante persone in gamba e con alcune sento di essere realmente amica anche se solo virtualmente, per ora.
    Il salame di cioccolato Gio mi fa impazzire, ed è bello vedere tutte le varianti con cui viene preparato..tu ad esempio ci metti il cioccolato fondente vedi..io no...buono!
    Ti abbraccio forte. Roby

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!!!! Io lo faccio simile, mettendo anche miele!!! Una vera bontà! baciotti

    RispondiElimina
  7. Mamma che tortura Giovanna!!
    Che tristezza vedere tutti questi bei docetti al cioccolato e non poterli assaggiare!!
    Questo salame deve essere buonissimo, salvo la ricetta e lo preparo agli uomini di casa!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo post, Giovy... sono completamente d'accordo. Un Amico vero, con la A maiuscola, è rarissimo e se lo si ha... bisogna tenerselo stretto. Io è già da un bel po' che ho fatto una selezione, se non c'è affinità e sincerità non si va da nessuna parte ;) Comunque, d'accordo anche sui nemici travestiti, peggior categoria. Adoro il salame di cioccolato, non è che te ne è rimasta una fettina? :D Complimenti e un bacione :*

    RispondiElimina
  9. E poi ci sono amici che hanno la 'A' di angelo.. quelli come te, tesoro. Ti voglio tanto bene... di persone opportuniste ce ne sono, di persone superficiali anche; di egoisti, di falsi e bugiardi a bizzeffe. Ma finchè esisteranno cuori come il tuo, il grande valore dell'amicizia è salvo. Sono sempre con te, stella.. e il salame di cioccolato ti è venuto proprio bene, bello come l'ho immaginato! Che il cielo benedica il tuo cuore, quello di Monica e il vostro legame autentico e sincero! :) <3 Smuuuackk!

    RispondiElimina
  10. Io sull'amicizia ultimamente sono particolarmente negativa...quindi non dico nulla :-(!
    Pensa stasera mi attaccherei persino al cioccolato, io che neppure lo amo!!
    Il tuo salame mi piace perchè è semplice, anche io l'ho fatto una volta ma mi sono persa la ricetta, quindi tra te e Monica so dove trovarla!
    Bacio Giò

    RispondiElimina
  11. Gio, anch'io sto conoscendo tante Amiche virtuali...se me lo avessero detto prima di aprire il blog non ci avrei mai creduto:)
    mi piace moltissimo questo salame di cioccolato, soprattutto per l' assenza di uova crude e per la mancanza di burro!!! perfetto per me! un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    questo dolce è perfetto per il post-vacanze di natale... nella mia ricetta il burro abbonda :o)
    Ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... spero di non aver fatto una ripetizione, ma siamo così tanti!!!
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
  13. Buongiorno cara, prendo un pezzo di salame per addolcirmi la giornata. Per me quest'anno è iniziato male, spero che non vada avanti per troppo tempo...baci.

    RispondiElimina
  14. Concordo con te!!! So che hai già letto il mio post e io ho un'Amica sorella ma l ho trovata tre anni fa, prima avevo amiche per carità le ho ancora ma se non ci sono loro stanno bene lo stesso invece Luisa ha bisogno di me e io di lei!!!! E' difficile spiegarlo ma si è' creato un legame forte!
    E anche io pensa distinguo amiche virtuali e conoscenti virtuali :)
    Buoni il tuo salame alleggerito dice c'è la cioccolata io arrivoooo !!!

    RispondiElimina
  15. Innanzitutto in qualità di UNICA AMICA REALE VIRTUALE SCASSAMARONI ALLEGRA SIMPATICA e perchè no anche UN GRAN PEZZO DI GNOCCA ^_^ cioè me medesima...ti impongo di dire e di rivelare al mondo virtuale che tu non è che modifichi le mie ricette per questioni di gusto.Me lo fai apposta ogni volta mah!!!!!!Ti adoro ma questo già lo sai.

    RispondiElimina
  16. Che goloso questo super salame cara Giovannina, sarà pure light ma è sempre buonissimo! Bella la riflessione sui vari tipi di amicizia, credo di avere rappresentanti in ogni categoria :)

    RispondiElimina
  17. Siamo tutti una grande famiglia cara, e seppure virtualmente abbiamo tanto da donarci e regalarci a vicenda, tutti i giorni.. Ormai sono così pochi gli amici quelli veri, ed è per questo che quando si trova è davvero come aver trovato un tesoro!! Ottimo il salame di cioccolata, mi ricorda tanto mia zia che non c'è più, lo faceva buonissimo...:p
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Tutto vero sacrosante parole!!
    Che bontà il salame tira qualche fettina , stò con la retina in mano ^_*
    Baci!

    RispondiElimina
  19. E' vero Giovanna, anche in questo mondo virtuale, che poi a volte sfocia nel reale molto più di quanto immaginiamo, ho scoperto Amiche! E ne sono felice!
    Bello il salame, mi piace un sacco!
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Giovanna, eccomi qua. Ora sono anche io una tua lettrice. Grazie per la tua visita e per avermi fatto trovare una fetta di questo favoloso salamino ad aspettarmi ;) a presto. eleonora

    RispondiElimina