mercoledì 29 maggio 2013

Calzone al forno

Quando non ci sono i miei figli ,a volere la mia attenzione è la mia amichetta pelosa "Luna" ma posso scrivere mentre con l'altra mano la devo accarezzare? 
Vi lascio subito la versione al forno del calzone fritto palermitano che trovate qui
500 g farina
300 ml acqua 
1 cucchiai raso di sale
2 cucchiai di zucchero
lievito di birra (io preferisco quello in busta)
2 cucchiai di strutto
prosciutto cotto q.b
mozzarella q.b

1 uovo per spennellare
sesamo
Dovete formare una fontana con la farina dove al centro mettete tutti gli ingredienti cercando di non far unire il lievito col sale,aggiungete l'acqua fin quando non si formerà una palla liscia ed elastica che metterete a lievitare fin quando raddoppia di volume.Appena lievitata dovete stendere l'impasto alto circa mezzo centimetro e formate dei rettangoli dentro ai quali dovete mettere dei rotolini di prosciutto con al centro la mozzarella,richiudete il rettangolo su se stesso e con le dita chiudete bene i bordi.
Spennellate con l'uovo e cospargete la superfice con il sesamo,a questo punto sono pronti per essere infornati a 180° circa per 15/20 minuti

29 commenti:

  1. Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaa :) sono andata anche sull'alto post....ora me ne merito almeno una di queste delizie????

    RispondiElimina
  2. E adesso che è ora di pranzo, questa meraviglia me la finire in un baleno! Deve essere buonissimo :) Un saluto, angela

    RispondiElimina
  3. Giovanna mi piace tantissimo la versione fritta, ma anche questa per restare più leggera, data l'ora, direi proprio che è perfetta. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovy a me piacciono entrambe ma il fritto è piu' sublime,ahahha

      Elimina
  4. MIA CARA QUESTA VERSIONE AL FORNO E' STREPITOSA!!!!
    ma sai che la preferisco a quella fritta???? la provo di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala pure è ottima anche se la mia preferita è fritta :-)

      Elimina
  5. Facciamo una cosa...io ti dó qualche fetta di plumcake con la marmellata e tu mi dai tre calzoni... così la cena è fatta, cosa dici??

    RispondiElimina
  6. Ehhhhhhhhhhhhhhhhh io i calzoni a casa tua non li ho mai mangiati.Ok mi sono autoinvitata!
    Ciao
    Io

    RispondiElimina
  7. Appena puoi rimangiare il lattosio te li faccio soreta,<3

    RispondiElimina
  8. I miei involtini in cambio di un calzone ci stai???? Troppo buoni.. e ci credi che non li ho mai fatti??? smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto alla grande Clà!!!!
      E no ' pero' devi rimediare,sono buonissimi :-)

      Elimina
  9. Voglio subito subito uno! Oggi sto morendo di fame e mi sto facendo del male a guardare i vostri blog...argh!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Giovanna assolutamente da provare questi calzoni...bravissima come sempre...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Caterina,sei sempre gentilissima,un abbraccione a te :-)

      Elimina
  11. Anche al forno è fantastico cara mia non c'è che dire!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Giooooo ma che cosa buona hai preparato, non posso vederlo a quest'ora!! Adesso per farti perdonare taglio un pezzetto per me, che delizia deve essere anche al forno :) un bacionissimo!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gio'.. buonissime questi calzoncini...da provare!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  14. ma quanto mi piacciono....ne mangerei a decine!!!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. I miei complimenti..sono a vederlo in fotografia viene voglia di acchiapparlo e mangiarselo tutto!!! :D lo vorrei adesso!!!! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Giovanna! Ho dato una scorsa alle tue ricette e le trovo molto interessanti e ben fatte. Naturalmente mi sono subito unito ai tuoi lettori. Un caro saluto, Andrea

    RispondiElimina
  17. Si la versione fritta deve essere buona ma la tua versione al forno mi sembra un ottimo ripiego! tra un pò ( speriamo) si avvina la prova costume
    buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  18. io adoro il calzone ed effettivamente al forno è meno grasso e più salutare

    RispondiElimina
  19. ciao!! io anche i calzoni li faccio al forno.. ma devo ammettere che i tuoi hanno proprio un bell'aspetto sono molto appetitosi!!:-)

    RispondiElimina