mercoledì 12 giugno 2013

Crostatine al cocco e cioccolato

Oggi è finita la scuola.....ho dei sentimenti contrastanti dentro di me.........da una parte ne sono felice perchè i bambini son stanchi e pure io a stargli dietro.......poi però se penso che l'estate sarà molllllllllto lunga e la parola  "Mamma "sarà usata un'infinità di volte più la frase"non so cosa fare io mi annoio,facciamo qualcosa insieme?" E solitamente viene detta sempre quando tu hai finito di faticare e non ti reggi in piedi............aiutooooooooooooooo!!!!!
Oggi una ricetta dolce che ho visto tempo fa sempre dalla mitica Simo.Il ripieno al cocco è semplicemente divino,sempre ottima la frolla anche se per i miei gusti rimane troppo morbida :-)
Pasta frolla alla ricotta:
225 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero a velo vanigliato(Eridania)
150 gr di ricotta
1 uovo 
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale


Crema al cocco:(io ho aggiunto piu' ricotta ed ho omesso il latte condensato perchè non l'avevo)
120 gr di ricotta
50 gr di zucchero a velo(Eridania)
80 gr di farina di cocco


100 g cioccolato fondente
farina di cocco per decorare 
In un recipiente capiente ho unito le farine lo zucchero,lievito ed ho mescolato per bene ,ho poi aggiunto l'uovo e la ricotta,ho lavorato per bene con le mani ed ho formato un panetto che ho fatto riposare per 15 minuti,passato questo tempo ho steso la pasta a uno spessore di circa 3 mm ed ho foderato degli stampini da crostatina imburrati e infarinati. Ho bucherellato il fondo con una forchetta,ho coperto con un pezzetto di carta forno tagliato a misura e con dei fagioli secchi e infornare a 180° per 15 minuti circa.
In una ciotola ho poi lavorato la ricotta con lo zucchero e il cocco.Ho messo un cucchiaio di questo composto sulle crostatine e le ho poi guarnite col cioccolato sciolto precedentemente , ho spolverato con la farina di cocco e messo in frigo fino al momento di servirle. 
 Grazie Simo :-)

11 commenti:

  1. E tu mettili a pasticciare con te :-)))).. Golosissime ste crostatine.. smack cara

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Mi fai sempre felice quando provi una delle mie ricette:)!!!!! Io in questo periodo non ho tempo neanche quasi per cucinare e il mio blog va un po' a rilento!:)
    Un bacione Gio!!!!!

    RispondiElimina
  3. ke bontàààà... presenti sempre ricette molto gustose!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovy! Mamma che buone devono essere queste crostatine! Bravissima Simona e bravissima tu, devo assolutamente provarle! :D A me piace tanto la frolla un po' morbida... :P Complimenti, un bacione e ... magari quando si annoiano cucinate o preparate qualche dolcetto insieme! ;) Un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  5. gio queste sono la felicità di mia figlia! è nel periodo crostatine alla nutella....ma quelle l compro.....ora che ho letto la tua ricetta...le faro' subitissimo!

    RispondiElimina
  6. oddio...pura goduria...amo il cocco!!!

    http://thepurrrfectmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. fagli fare qualche lavoretto cosi' tu ti riposi e loro lavorano;) scherzooooo:p
    queste crostatine devono essere squisite anche se io come te preferisco la frolla friabile:)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Adoro il cocco, la pastafrolla morrrrrrbida e anche il cioccolato...direi che questo dolcino ingloba tutto! ^_^
    Gnam!

    RispondiElimina
  9. buonissimeeee!!! me ne dai una per colazione???
    un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Ma tu con queste crostatine hai deciso di farmi morire??? Mamma mia quanto sono golose, io mi auto invito a casa tua e mi ci accampo dentro se preparai queste delizie anche a me! Dai ce la puoi fare....l'estate dura "solo" 3 mesi....

    RispondiElimina