venerdì 14 giugno 2013

Granita al limone e caffè

Come si fa a spiegare ai figli che bisogna sempre studiare per una propria cultura personale e per crearsi un futuro lavorativo quando la realtà và contro ciò che tu insegni e anche chi non fa niente va avanti lo stesso?
Stamane è andato a vedere i quadri delle ammissioni per la terza media ed è ritornato a casa con la faccetta delusa:"mamma non hanno bocciato nessuno,nemmeno quelli che andavano malissimo,un solo bocciato tra tutte le classi prime e seconde"
E' difficile,tanto difficile fare il genitore,forse dovrebbero aprire una scuola fatta da tutti i nonni saggi che potrebbero darci qualche indicazione su come comportarci per non  sbagliare.
Fatto questo sfogo vado a rinfrescarmi le idee con una bella granita che con questo caldo ci sta proprio bene :-)))))

Questa ricetta me la diede l'anno scorso mia sorella Milena,ed a me è piaciuta tanto

400 g succo di limone
300 g zucchero(zefiro eridania)
300 ml acqua

Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con acqua che farete riscaldare ma non bollire,fate freddare un po' ed unite il succo dei limoni,mettete nel congelatore e all'incirca dopo un ora o due quando sta per solidificare la dovrete frullare con il frullatore ad immersione,diventera' granulosa,rimettete in congelatore ed ogni tanto andate a mescolare,la granita è pronta.


Oltre a  quella al limone ho preparato pure quella al caffè:

questa granita l'ho eseguita esattamente come la granita al limone,ho solo diminuito le dosi e aggiunto caffè al posto del succo di limone. :-)


 

8 commenti:

  1. Cara Giovanna,sorvolo sulla scuola.Sai come la penso e non aggiungo altro.Volevo soltanto dirti che quella granita è fantastica.Tua sorella (alias soreta) ti ha dato una ricetta fantastica.Sono felice che tu ti sia finalmente decisa a condividerla.Ricordi la prima volta che me l'hai fatta assaggiare?Io si.Non lo dimenticherò mai.
    Con immutato affetto.
    Io

    RispondiElimina
  2. Nuoooo anche io voglio fare la granitina al limoneeeee! Riguardo alla scuola e alla società...direi che, come Monica, mi astengo...
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ne vorrei una ora.. sto grondando di sudore e non riesco a rinfrescarmi in nessun modo.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Dal titolo avevo pensato inizialmente che tu avessi mischiato i due ingredienti :-D Bè, il caffè con dentro le scorze di limone l'ho assaggiato ed è buono, mi piace. Ma una granita con questo mix.. non saprei... Allora, tra quella al limone e quella al caffè... ne prendo una per la mattina e l'altra per la sera! Buon week end.

    RispondiElimina
  5. Se trovi la scuola adatta avvisami che vengo anch'io!!!
    Che buone queste granite...una meglio dell'altra...ne avessi una ora qui!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. è tempo di granite!!!! grazie per queste ricette!
    la mia bimba è ancora piccola....ma inizia ad affacciarsi al mondo dei grandi....e sarà davvero un compito delicato quanto difficile spiegare come gira "oggi" il mondo.

    RispondiElimina
  7. Pensa che per questo fatto della cultura personale io alle superiori studiavo filosofia su vari testi (per la maggioranza ero scema e basta...), quindi onore a mamma e papà, sebbene mia sorella di 5 aa più grande non la pensava esattamente così, eppure...qui si rischia di addentrarsi in discorsi lunghi ed è venerdì sera e non ce la posso fa!!
    La ricetta della granita la cercavo, ed ovviamente prendo la tua, del resto chi meglio di una siciliana doc può darmi la ricetta giusta?!
    Bacio Giò!

    RispondiElimina
  8. Già quella al limone l'ho sempre adorata...figuriamoci quella al caffè! :D Mai assaggiata, mi tenta moltissimo...!!!!!!
    Mamma mia, adesso che l'ho vista devo assolutamente provarla
    Bravissima Giovanna!!
    Un abbraccio,
    Incoronata,

    RispondiElimina