domenica 6 ottobre 2013

Insalata di arance e finocchi

Buona domenica a tutti,ultimamente sono un pò assente sia nel mio che nei vostri blog,il tempo con l'inizio della scuola e delle attività dei ragazzi è davvero poco,l'umore ultimamente è un pò ballerino :-).
Non mi piace scrivere quando non sono di buon umore,penso infatti che ognuno di noi abbia le proprie ansie ,preoccupazioni senza bisogno di sorbirsi pure quelli degli altri. Ad accrescere il mio stato d'animo è stata anche la tragedia di Lampedusa,a cui rivolgo il mio pensiero.
Oggi un piatto semplice,veloce e soprattutto economico che non guasta mai :-)
Questo piatto lo potete preparare come antipasto o contorno , a casa mia era molto gettonato .
Dosi per 1 persona:
1 arancia
1 finocchio piccolo
olio  
sale
finocchietto selvatico o pepe
6 olive verdi
Ho pulito il finocchio e l'ho tagliato a fettine.

Ho sbucciato l'arancia,l'ho pelata e tagliata a pezzetti, l'ho unita al finocchio avendo cura di far ricadere il succo che rilascia sulla ciotola.

Ho aggiunto il sale,le olive e una spolverata di finocchietto,infine un filo d'olio.


12 commenti:

  1. Ciao Gio!
    Mi scuso anch'io se sono stata abbastanza assente, ma come te l'inizio scuola con tutto quello che 'gira intorno' mi ha ridotto di molto il tempo a disposizione...poi l'umore, hai ragione, a volte nemmeno a me piace scrivere quando ho le scatole girate...mi unisco a te sulla tragedia di Lampedusa...sono davvero sconcertata dall'indifferenza dell'Europa..ma è possibile che nessuno faccia nulla per fermare questi massacri?..
    L'insalata di finocchi e arance è buonissima Gio, piace tanto anche a me.
    Spero di tornare a leggerti solare come sei sempre, intanto ti mando un abbraccione. Roby

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Roby,la speranza è sempre l'ultima a morire.
    Un abbraccione e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Non devi scusarti sai????? ognuno ha i suoi impegni.. e pensieri!!! Buonissima l'insalata di finocchi con arancia ed olive.. la faccio spesso anche io in inverno!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Adoro l'insalata di finocchi e arancia...è buonissima!!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Giovy!!! Ma gia ci sono le arance?? *_*
    Io non ne ho ancora viste ma d'inverno ne faccio a scorpacciate, questa insalata semplice, gustosa e leggera è quello che fa per me!! La conoscevo gia ma è sempre tanto buona.. :)

    RispondiElimina
  6. ottima e gustosa !!! La preparo anch'io, molto spesso ma, non avevo mai pensato al tocco del finocchietto selvatico....bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  7. Questa insalata è un must per la stagione invernale! poi è leggera e agrumata...un'idea che fà bene in tutti i sensi :)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Mi piace tantissimo e invece non la faccio mai! Però oggi mi hai dato una bella idea!
    Spero che l'umore risalga presto; la stagione e la ripresa delle attività non aiutano, ma poi come al solito ci si fa l'abitudine. Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovy, ti capisco... anche io quando sono di malumore non riesco a scrivere e a far finta di nulla, ho bisogno di stare sola con me stessa... Ad ogni modo noi siamo qui ad aspettarti, sempre <3 Mi unisco al tuo pensiero per la tragedia di Lampedusa, spero che qualcosa possa cambiare... migliorare... forse sono troppo sognatrice, non so... ma la speranza non la perdo! Questa insalata mi piace tanto, porta il sole in tavola ed è davvero gustosa! Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  10. Ti capisco bene, anche io sono state per molti mesi senza scrivere niente perchè l'umore non era dei migliori. Mi unisco al dolore della tragedia di Lampedusa. Mi piace molto questa insalata!

    RispondiElimina
  11. Sei stata dolce a dedicare comunque un piccolo pensiero alla tragedia successa a Lampedusa. Cara amica mia ma lo sai che anche i miei genitori mangiano le arance fatte ad insalata tipo questa tua? :) Bravissima!

    RispondiElimina
  12. bella fresca questa insalata!!!! adoro il finocchi selvatico.....è un po di giorni che sn alla sua ricerca x fare la pasta......il suo profumo è fantastico!

    RispondiElimina