sabato 2 marzo 2013

Crocchette di patate e dolce soffice al limone

Ancora non siamo neanche a metà fine settimana e già son distrutta, lo so lo so è anche l'età che avanza, ma nel mio profondo mi sento ancora una bambina, solo che il fisico non si mette daccordo col mio profondo, avranno litigato?? mah,ahahhahha
Oggi un'altra ricetta a base di patate, direte voi ma solo questo sai fare????? Avete ragione ma poichè il mio motto è sempre "chi mangia patate non muore mai" io cerco di tutelare la mia salute,ahahhahahhahha
5 patate grosse
1 uovo
pangrattato q.b
formaggio grattuggiato
avanzi di salumi(io prosciutto cotto)
avanzi di formaggi(io provolone)
sesamo q.b
olio per friggere

Fate bollire le patate in acqua salata. Appena cotte,fatele raffreddare e poi passatele nello schiaccia patate,aggiungete il tuorlo d'uovo,e i vari salumi e formaggi, se risulta troppo duro,aggiungete un altro tuorlo,se risulta troppo molle aggiungete altro grattugiato.Formate delle crocchete,passatele nell'albume e infine nel pangrattato salato e aromatizzato col sesamo.Friggetele in olio bollente e gustatevele se volete anche in mezzo ad un panino :-))))
Avevo inoltre voglia di dolce ma poichè ero stanchissima,ieri sera in un attimo ho preparato la torta soffice al limone della Polenghi.
Ragazzi,visto che non ho nessuno che me li prepara i dolci,questi preparati oltre ad essere ottimi son velocissimi .:-)

14 commenti:

  1. Ah!ah!ah!..è anche il mio problema Gio!! Sai cosa mi è successo due estati fa al mare?..Carola stava imparando a fare la ruota e mi dice 'Mamma, ma tu la sai fare la ruota?' e io 'Ma certo amore, facevo ginnastica artistica, guarda qua!' e via a fare la ruota...roba che non ci resto secca!!! ahia...e per fortuna che era tardi e c'era poca gente sul bagnasciuga..che figura di m....!!
    Anche io sono 'patatosa' quindi vai pure con le ricette a base di patate che mi piace!!!
    Buonissime!!!
    Felice w.e. amica! Roby <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna buona domenica....però per me le cose fritte non vanno tanto bene (ho il colesterolo alto)
    :) Mi gocciola la lingua dalla voglia di mangiare 'ste crocchette mannaggia..pensa un pò pure ai vecchietti acciaccati qualche volta e fai qualcosa di dietetico
    Bacio
    Rita

    RispondiElimina
  3. Adoro le patate,in tutti i tipi di ricette e queste crocchette mi fanno venire proprio l'acquolina!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!! adoro le crocchè e poi il sesamo è davvero una bella idea!!!
    ottima anche la torta!!! me la faccio preparare da mio marito visto che ho la febbre....

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono a pezzi e mi sono ripromessa di non fare niente domani!!! Oggi non so quante volte sono uscita e rientrata in casa... porta una figlia, porta l'altra, riprendi una figlia, fai un giro con il cane... basta!!!! domani sciopero!!!
    Posso venire a cena da te??

    RispondiElimina
  6. Giovanna che dici sei giovanissima!!!! Anche a me piacciono tanto le patate, le mangerei tutti i giorni!!! Complimenti per entrambe le ricette!!!

    RispondiElimina
  7. Penso che sia il problema di tutte noi che stiamo fra i trenta e i quaranta (anche se io i 40 li ho superati tre anni fa...).
    Bellissime ricette!!! Un bascio
    PS Tu e Monica siete bellissime!

    RispondiElimina
  8. Che belle le tue crocchette!!
    Io non le ho mai fatte con i semi di sesamo, devono essere particolarmente stuzzicanti!!
    Bravissima Giovanna!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovy! Mammamia... questa crocchette devono essere fantastiche... mi sembra di sentirne il sapore, sai? :D Complimenti anche per la deliziosa torta! Un abbraccio forte, buona domenica! :** P.s.: non ti stancare troppo! :**

    RispondiElimina
  10. Nooooo io prego affinchè non finisca mai questo w.e... Domani si ricomincia con il viaggio epr arrivare a lavoro.. poi le 8 ore lavorative e il rientro a casa.. epr un totate di 12 ore fuori!!! Nonc e la posso fare... Ottime ste proposte di patate.. e pure il dolcetto... smackkk e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  11. Che belle crocchette!!! La prossima volta proverò ad utilizzare anch'io il sesamo!

    RispondiElimina
  12. se è vero il tuo motto io, che sono una consumatrice di patate eccezionale camperò un sacco??.....povera me!!!quante tribolazioni ancora mi aspettano!!!
    queste crocchette sono favolose!!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Proprio stasera ho lessato le patate e, chiedendomi per mezzora cosa farne, alla fine ho optato per un gateau...friggere non si confà alla mia persona...però di certo avrebbero proprio un gran sapore! Un bacione!

    RispondiElimina