venerdì 3 giugno 2016

Torta al cocco





Dell'estate non sopporto due cose: il caldo e le zanzare.
Lo so, molti di voi mi manderanno a quel paese, ma soffro troppo il caldo per poterlo amare, per non parlare poi delle odiose zanzare che sembrano aspettare che abbia preso sonno per venirmi a ronzare dentro l'orecchio con il loro fastidiosissimo.....zzzzzzz!
Io sono molto generosa, possono anche pizzicarmi, ma perchè mi devono svegliare?
Dell'estate invece amo i colori ed i sapori, soprattutto della frutta estiva....vogliamo parlare delle pesche, ciliegie, albicocche, angurie? E non dimentichiamoci del mio frutto preferito.....il cocco!
Lo adoro nei solari, nei profumi, come frutto o yogurt.
Qualche anno fa, ho scoperto una ricetta allo yogurt al cocco, grazie ad una ragazza che stava su "al femminile" "sbnpstn79", da allora è diventato uno dei miei cavalli di battaglia.




3 uova
1 vasetto di yogurt al cocco
3 vasetti di farina
3 vasetti di zucchero non colmi
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di crema di nocciole
farina di cocco per spolverizzare la superficie


Sbattete le uova per 5 minuti, unite lo yogurt e sempre mescolando aggiungete tutti gli altri vasetti, unica accortezza aggiungete per ultimo il vasetto con il latte in cui avrete sciolto il lievito.
Mescolate per bene e versate il composto in una tortiera dal diametro di 24 o 26 cm precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato.
Infornate a 160° per 15/20 minuti circa.
Appena cotta, sfornatela su un piatto da portata, spalmate la superficie con la crema di nocciole e spolverate  con la farina di cocco.










5 commenti:

  1. PURE IO NON AMO LE ZANZARE, PERCHE' NNO POSSONO DORMIRE ANCHE LORO LA NOTTE INVECE DI ROMPERE????CHE BUONA LA TUA TORTA, UNA FETTINA, PLEASE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che buona...soffice al sapore di cocco !! Amo i dolci con cocco. Complimenti per il blog!
    Ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero soficissima, e chissà che profumo!
    Ti auguro una buona giornata e un buon we!

    RispondiElimina
  4. Sembra la mia descrizione e chissene se le persone ci mandano a quel paese...!
    Adoro altresi il cocco che mi fa pensare ad una bella vacanza in Puglia di diversi anni fa quando ancora sopportavo il caldo :D ed un ragazzo sulla spiaggia passava gridando cocco fresco cocco in coppetta! Adoro questo dolce!

    RispondiElimina
  5. io non sopporto l'estate, con annessi e connessi...lo so, da una siciliana è un'eresia....ma attendo , con terrore, l'arrivo della canicola. Nel frattempo mi consolo con un pezzetto del tuo dolce!!

    RispondiElimina