lunedì 7 gennaio 2013

"Carciofi ca tappa i l'ovu"

Ho pensato a lungo su come introdurre il primo post dell'anno.......il 2012 non mi ha portato niente di bello, dall'inizio alla fine....confido molto in questo nuovo anno,mi sento più matura, più mamma, forse un po' più forte, avevo tanti propositi per quest'anno e spero di attuarli pian piano tutti.......auguro a tutti voi un buon anno ricco sopratutto di serenità .
La prima ricetta dell'anno, mi lega tanto alla mia infanzia e mi avvolge in una dolce coccola di cui in questo momento ne sento l'esigenza.
Cinque figli, i miei cominciavano a pulire carciofi e non la finivano più.......Carciofi "ca tappa i l'ovu" , carciofi con il tappo dell'uovo :-) 

per 4 persone:
10 carciofi
300 g carne macinata di vitello
100 g prosciutto cotto a dadini
mozzarella
(o comunque tutti gli avanzi che avete in frigo,mortadella,formaggi, ecc.)
2 bottiglie di sugo
1 foglia d'alloro
2 cucchiani di zucchero 
sale q.b
limoni per pulire i carciofi
2 uova
olio

Per prima cosa dovete pulire i carciofi,eliminando le foglie esterne,tagliando le punte e con un coltello scavando al centro per eliminare la barbetta, aiutandovi con il limone per non fare annerire il carciofo.
In una padella preparate il condimento, facendo rosolare il macinato in poco olio, salatelo e appena cotto togliete dal fuoco e aggiungete cio' che più vi piace e che vi trovate in frigo, io ho aggiunto il prosciutto,una spolverata di grana e la mozzarella a pezzetti. Riempite i carciofi con questo condimento .
A questo punto , sbattete le uova e passate la parte del condimento nell'uovo (da qui "tappo")
Passate il carciofo in un pentolino con olio bollente e friggetelo facendo solidificare il tappo. Rigirate poi il carciofo nell'olio da tutte le parti, e procedete cosi' per ogni carciofo.
In un tegame capiente, preparate il sugo con un filo d'olio,lo zucchero, la foglia d'alloro e il sale, appena comincia a cuocere immergete i carciofi e fateli cucinare per 20 minuti circa.
Col sughetto fateci una bella scarpetta, io li adoro e li preferisco il giorno dopo freddi, ma è una questione di gusti e come mi dice "qualcuno" io sono un po' strana :-)

16 commenti:

  1. Bentornata, cara Gio. Inizio prima con un abbraccio. Ti ho pensata tanto, specie in questi primi giorni dell'anno.. spero che questo 2013 sia davvero migliore per te; spero che la forza e la consapevolezza non ti abbandonino mai, perchè sei davvero splendida e vorrei tutto il meglio, per te. Vorrei rasserenare il tuo cuore e vederlo solo sorridere: nella vita ho imparato che troppo spesso però non si può, dovendo combattere per forza con eventi che non dipendono dalla nostra volontà. Ti auguro allora il coraggio, la speranza e la luce. E sappi che ad ogni passo, se lo vorrai, io non ti lascerò mai sola. Ti voglio bene! La tua ricetta di oggi mi piace tanto, dato che i carciofi li mangiavo anche io da piccina, ma ripieni di pan grattato e acciughe. La tua versione è meravigliosa, sai? Un abbraccio di cuore!! <3

    RispondiElimina
  2. Bentornata Gio!!! E tanti auguri...che quest'anno ti porti tutto ciò che desideri!!:)
    Buonissimi questi carciofi...io li adoro ma ripieni non li ho mai assaggiati! M'ispirano un sacco:)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Amica cara! Mille Auguroni di cuore, vedrai che tutti i buoni propositi si realizzeranno :) Ottima ricetta, non l'ho mai fatta ma mi intriga tanto :D Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa ricetta'!!!!!! Anche ame ricorda l'infanzia! Non commento cio' che hai scritto..... Ti auguro ogni bene e, soprattutto la forza per affrontare tutte le prove che la vita ci " somministra" ..... Purtroppo . Ti abbraccio forte!!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna ti auguro in 2013 sereno e pieno di belle cose.
    Interessante questa ricetta che ci proponi oggi, ottima come post di inizio anno.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara Giò,speriamo in un anno migliore per tutti,tu sii forte non ti abbattere non è facile lo so,ma ci siamo tutte noi a stringerti forte in un caldo abbraccio.I carciofi con il tappo sono una favola Mmmmm che buoni,davvero una coccola!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Buon anno carissima non rimpiango per niente il 2012 cambiamo!!
    Un felice e scintillante 2013 pieno di cose belle!!!
    bellissima ricetta ..il tempo di sistemare tutto e riparto ;)
    baci!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Gio!!! Sono passata per avere notizie e speravo fossero positive ma dalle tue parole non sembra lo siano un granchè....spero che arrivino per te giorni più sereni e che portino tanta felicità... Ti mando un mio abbraccione grande grande...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  9. mi piace molto questo tuo post del 2013 :) adoro i carciofi! Un bacione e tanti cari auguri!

    RispondiElimina
  10. Ciao Giovanna, bentornata e Auguri per il nuovo anno che, sia migliore per tutti... L'anno che è passato per me è da dimenticare, confido anch'io in questo, ma è già partito con il piede sbagliato mah!!! Bellissima ricetta, peccato che non siamo tanto magioni di carciofi..baci.

    RispondiElimina
  11. Ciao Giovy, bentrovata! Ti auguro un 2013 davvero felice e sereno, con tutto il cuore :) Questi carciofi devono essere squisiti, non li conoscevo! Complimenti! Salvo la ricetta, sono sa provare assolutamente ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri anche a te cara :-) Ti auguro che vada tutto per il meglio e che questo 2013 sia un anno sereno e ricco di soddisfazioni :-) Bacioni

    RispondiElimina
  13. Bentornata Giovanna!!
    Grazie per aver condiviso con noi questa splendida ricetta dei ricordi!!
    Ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Bentornata Giovanna!
    Questa è una bella ricetta e rispecchia molto la cucina di questa terra meravigliosa, Sicilia.
    Ti mando un abbraccio e spero che il 2013 possa portare la serenità a tutti.

    RispondiElimina
  15. ciao Giovanna!viva i carciofi!fatti così mi sembrano davvero gustosissimi!bacio

    RispondiElimina
  16. Ciao Giò...ben tornata tra noi!
    Tutto il resto te l'ho scritto in posta privata :-)!
    Buonissimi questi carciofi, voglio rifarli!
    Bacetto e buona giornata! Eli

    RispondiElimina