martedì 15 gennaio 2013

Spiedini alla Palermitana

L'adolescenza è un momento della crescita difficile e delicato, chi ha figli in età tra gli undici in su' mi può dare conferma.
Noi genitori dobbiamo avere tanta pazienza per prenderli nella maniera giusta, oggi mio figlio è tornato da scuola arrabbiatissimo,l'insegnante ha messo 2 a tutta la classe perché parlavano tutti!!!!!
Mah .... io sono favorevole alle punizioni , ma perchè generalizzare su tutti i ragazzi e abbassare la media a tutti per delle colpe non commesse,come posso incoraggiare mio figlio a studiare , quando in un secondo tutti i suoi sforzi per un bel voto vengono vanificati?
Non sarebbe meglio una nota ai colpevoli o agire sul comportamento e non sul profitto?
Mah...scusate lo sfogo!!!!!

Fettine sottilissime di girello

Per il condimento:
Mezza cipolla
un cucchiaio circa di concentrato
Pangrattato
formaggi vari(io provola e grana)
se li avete pezzetti di salumi(è uno svuota frigo)

Per l'assemblaggio:
Spiedi di legno
alloro
fettine di cipolla
Questo condimento lo potete usare per farcire carciofi,melanzane o quello che la fantasia vi suggerisce.
Prendete la mezza cipolla e tagliatela a pezzetti,a me non piace sentirla in bocca e quindi prima la faccio cuocere con due dita d'acqua,appena quest'ultima si è aciugata,mettete un filo d'olio e fatela dorare,aggiungete il pangrattato e il concentrato e fate abbrustolire un po'. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete i salumi e formaggi che piu' vi piacciono.
Riempite le fettine e ripiegatele per chiuderle,passate nell'olio,poi nel pangrattato e infilate l'involtino nello spiedo, alternando alloro e cipolla.
Adagiate gli spiedi sulla teglia,aggiungete un filo d'olio e infornate,la cottura è brevissima,perchè la carne è sottile, sentirete un profumino nell'aria inebriante :-)
P.s. Le dosi naturalmente dipendono da quante fettine voi facciate , io faccio tutto ad occhio :-)
Scusate per le foto che non rendono giustizia al sapore :-)

16 commenti:

  1. Rendono rendono Giò...mi hanno fatto venire voglia di prepararli!!
    Per quanto riguarda la pazienza, credo che un figlio adolescente ce ne voglia un'infinità, il mio è ancora piccino, ma mi vivo i racconti delle mamme, e pure quelle dei soggetti interessati e mi vien da dire "vade retro!!"....
    Bacino e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Che belli :-)
    Io non ho figli, ma ricordo ancora bene la mia adolescenza :-) E certo che non è facile... Credo che questo è il minimo che possa capitare in una scuola, visto che è un'istituzione malfunzionante in toto.. Secondo me dovresti solo consolare tuo figlio e dargli tanto amore come fai sempre :-)

    Baci

    Stefania

    RispondiElimina
  3. Io lo sento il profumino inebriante...yummy! Gli spiedini mi piacciono molto! Riguardo alle generalizzazioni invece...mi piacciono meno, soprattutto a scuola. Alla faccia di invogliare gli studenti al rispetto, così si ottiene solo il contrario!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Son d'accordo con te, metodi decisamente controproducenti!
    Deliziosi invece questi spiedini, me li ricorderò!
    Buona serata Giovanna, un bacio!

    RispondiElimina
  5. Anche io non ho figli ma un domani quando ne avrò l adolescenza un po' mi spaventa .... Ho fatto dei corsi dove degli psicologi ci spiegavano questo periodo però alla fine credo che sentire le parole vostre , di mamme sia molto più utile.
    Mamma mia questi spiedini mi fanno una fame io per cena stasera zuppetta di zucca per depurarmi ma mi sto pentendo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di dirti che non condivido per niente mettere la nota a tutti anche perché non è' un insegnamento...

      Elimina
  6. Sapessi quanto mi piacciono i spiedini preparati cosi! Poi la carne viene morbidissima!

    Certamente non è un buon metodo d'insegnamento, non bisogna mai generalizzare ma d'altronde questa tendenza c'è e purtroppo non si ritrova solo nelle scuole.

    RispondiElimina
  7. Giovanna sono d'accordo con te anche se non ho figli adolescenti, non si insegna nulla dando una nota a tutti... non sai quante volte mi è capitato da ragazzina e quanto ci rimanevo male! Spesso i professori agiscono sull'onda del nervosismo e non riflettono, speriamo che questa nota venga cancellata o che comunque si capisca chi è che infastidisce in classe... Buonissimi questi spiedini, invitanti a dir poco!!! :D Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Giovanna cara hai ragione da vendere,quello dell'adolescenza è un periodo che mi spavento un pò,ma per me c'è tempo il mio ometto è ancora piccolo (4 anni) comunque disapprovo nettamente questo
    "non insegnamento" se è necessario si devono punire solo i colpevoli e ad ogni modo io sono per la teoria del rinforzo dove è possibile applicarla.Ma deliziamoci un attimo con i tuoi profumatissimi spiedini,con l'alloro,i formaggi Mmmmm buonissimi davvero!
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  9. Grazie per il suggerimento carissima Giovanna, per quanto riguarda i figli sono d'accordo con te, gli insegnanti a volte non si rendono conto che demoralizzano chi si impegna e, secondo me, si ottiene l'effetto contrario perchè tutti si comporteranno male tanto alla fine il giudizio è quello!!!!!

    RispondiElimina
  10. Trovi d'accordo anche me sul fatto di non generalizzare così....a me è capitato una sola volta di subire una cosa del genere x colpa di un unico compagno e c' ero rimasta malissimo!
    Mi piacciono moltissimo i tuoi spiedini!!!! M'immagino il profumo e il sapore:) buona serata Gio e un bacione!

    RispondiElimina
  11. Lo trovo non solo ingiusto ma anche controproducente!!
    Non si può generalizzare e punire anche chi non ha fatto nulla !!
    Poi predicano quando gli alunni si demotivano!!
    Sapessi quante ne ho dovute sopportare quando mio figlio andava a scuola!!
    Credimi sono davvero felice che abbia finito gli studi!!!
    I tuoi spiedini sono davvero super, me ne sono innamorata a prima vista!!
    Li proverò di sicuro!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. No hai perfettamente ragione.. questa è una cosa che non ho mai capito anche io! Se uno fa il deficiente devo pagare anche per lui? va bene che la società oggi va così.. ma non incentiviamo la cosa, santo cielo..! Mica posso essere responsabile dei mali del mondo solo perchè qualcuno è nato cretino!!! (pardon, ma lo sfogo me lo faccio anche io stasera!) Menomale che ci sono questi spiedini, davvero spettacolari. Mi pare di sentirne il profumo!! Tvb!

    RispondiElimina
  13. i tuoi spiedini sono davvero speciali!! Pazienza con i figli a scuola se ne sentono di tutti i colori, pensa me con 4 figli eppure il coltello dalla parte del manico lo hanno loro. Ti abbraccio....

    RispondiElimina
  14. complimenti per il blog e le belle ricettine, ci siamo aggiunti ai tuoi lettori se ti va passa a trovarci.
    Ricette e corse
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  15. Ammazza che roba sfiziosa oggi qui!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina