martedì 18 novembre 2014

Torta salata con patate e pancetta

Sono cresciuta con mia nonna che per ogni cosa che facevamo aveva un detto appropriato, anche a tavola c'era sempre qualcosa   da raccontarci o per farci ridere o per farci tacere per le varie lamentele :-)
Quando poi nei piatti comparivano le patate il classico modo di dire era: "Chi mangia patate non muore mai"
Ora che ci crediate o no i detti antichi hanno sempre un fondo di verità , io nell'incertezza me li mangio, magari fra cent'anni sono qui a scrivere un altro post, ahahahaha
1 rotolo di sfoglia rotonda
4 patate
sale
100 g pancetta a dadini affumicata
1/2 mozzarella

Per prima cosa ho pelato le patate, le ho affettate e le ho sbollentate per 5 minuti in acqua salata.
Ho adagiato la sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno.
Ho sbriciolato la mozzarella sul fondo della sfoglia, ho ricoperto con le patate a fette e ho aggiunto la pancetta.
Ho infornato a 160° per 20 minuti o comunque finché i bordi non assumono un colore dorato. 

10 commenti:

  1. Non so perchè è una vita che non faccio una torta rustica!!!!! mi piace patate e pancettaaaaaa.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. semplice ma efficace, come i detti delle nonne!
    amelie

    RispondiElimina
  4. QUESTA E' LA GIORNATA DELLE PATATE!!!!!IVENGO DA TE PORTO IL MIO GATEAU E TU MI FAI ASSAGGIARE LA TUA SPLENDIDA TORTA SALATA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Io mangerei di continuo patate, ma essendo carboidrati non ne posso abusare... ma come si fa a dire di no a questa meraviglia rustica? Eh? Me lo dici? Che bontà.... Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  6. Fantastica, una splendida idea la tua...
    deve essere deliziosa!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina