venerdì 17 agosto 2012

Focaccine con cipolle

Caldo,tanto caldo...... accendere il forno? noooooooooo,pero' l'idea che mi balenava per la testa non mi lasciava,cosi' mi son presa di coraggio e mi son levata sto peso dalla testa :-)

400g Farina0
250ml acqua
50ml olio extravergine
1bustina lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
10g sale
cipolla

Io per impastare mi son fatta aiutare dalla mia amata e fedele macchina del pane ma si puo' facilmente impastare a mano,unendo gli ingredienti e formando un impasto morbido e liscio. Fatelo poi lievitare ,dividetelo poi in 8 palline (vi verranno la dimensione delle mie focacce,volendo potete farle piu' piccole o piu' grandi).
Ungete una teglia e schiacciate le palline bucherellandole con le dita,distribuiteci sopra le cipolle,irroratele d'olio e un pizzico di sale.Infornatele per 20 minuti a 180°(dipende poi dal vostro forno)



Alcune le ho farcite con pomodorini e altre le ho lasciate bianche,irrorandole con un filo d'olio





Nessun commento:

Posta un commento