giovedì 13 dicembre 2012

La cuccia e Santa Lucia

Oggi tredici dicembre, giorno di S. Lucia a Palermo in onore della Santa "protettrice degli occhi" non si mangia pasta e pane,infatti si narra che durante una grave carestia, la popolazione invocò la Santa, che esaudì il desiderio della gente affamata e fece arrivare al porto una nave carica di frumento, la gente affamata lo macinò, lo bollì e lo mangiò condito semplicemente con un filo d'olio. Da allora per ringraziare la Santa si mangia di tutto all'infuori di pasta e pane.
In questa giornata fa da padrone a Palermo "L'Arancina", timballi di riso, grano, sformati di patate e naturalmente la cuccia.
La cuccia ha varie versioni, dalla piu' genuina,bollita e mangiata con un filo d'olio,alla versione col cioccolato o con la ricotta.
Ricordo con piacere la colazione palermitana del 13 a casa mia con una bella tazza di cuccia e ricotta,mmm
500g di grano tenero
1,5 kg di ricotta
400g circa di zucchero(quello dipende dal gusto personale,se la si preferisce piu' dolce o no)
gocce di cioccolata
Si mette il grano in acqua in un recipiente capiente per tre giorni, avendo cura di cambiare l'acqua ogni giorno.Prima di cuocerlo,bisogna scolarlo e metterlo in una pentola, ricoprendola di acqua , la cottura è abbastanza lunga dalle tre alle quattro ore a fiamma bassa , prima di spegnere assaggiatelo e vedete come piu' vi piace il punto di cottura, salate appena.Appena cotto,scolatelo. In un recipiente lavorate la  ricotta con lo zucchero,aiutandovi con una sbattitore, alla fine aggiungete le gocce di cioccolato,e unite il grano alla ricotta.
  

15 commenti:

  1. :O Ma è buonissima! E poi che bella questa tradizione di S. Lucia :-)

    Ti mando un bacio!

    stefaniaskitchen

    RispondiElimina
  2. Ma sai che pur conoscendola non l'ho mai assaggiata....questa mi manca proprio,le volte che mi è capitato di andare a Palermo ho assaggiato tante cose ma questa mai,probabilmente perchè si fa in questi giorni dell'anno dove io non sono mai andata a Pa.perchè qui a Belpasso è grande festa S.Lucia è la sua patrona e noi siamo sempre molto presi e coinvolti da questo fervore....deve essere di sicuro molto buona,baci a presto Giò.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Ma dai!! pensa che stamattina di Santa Lucia ho sentito un'altra storia.. che figata.. ogni posto ha la sua storia!!! Questi bichierini son particolari.. chissà se mi piacerebbero.. :-) smack

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buono questo dessert! Mi pare di assaporare il gusto della ricotta fresca, il cioccolato e il grano... ti invidio! Io non lo potrei mangiare... è per questo che ti invidio! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovy! Non conoscevo questa storia e questa tradizione, grazie! E la cuccia con la ricotta e il cioccolato? Che dire, speciale! Soprattutto per me che adoro la ricotta nei dolci :D Complimenti, un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
  6. ma quante cose imparo qui da te!!! e quella coppetta mi piace proprio!!! non la conoscevo ma deve essre una prelibatezza!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Questo non lo sapevo proprio.
    Ciao Giovanna buona serata e se non riesco a sedermi al computer nei prossimi giorni......Buon Natale! Un abbbraccio Rita

    RispondiElimina
  8. Non sapevo di questa tradizione e neanche conoscevo questo gustosissimo dolce!!!
    Ma quante belle cose si imparano!!
    Grazie Giovanna!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta non la conoscevo :)))))))))) ma mi sembra molto buona!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non sapevo di questa leggenda, tesoro.. che bello, mi piace sempre conoscerne di nuove. Questa coppa deve essere di una bontà unica. Ti voglio bene.. tanto.

    RispondiElimina
  11. Questa è una tradizione che non conoscevo, interessante.

    RispondiElimina
  12. Non la sapevo questa storia e non conoscevo questa tradizione, non essendo di Palermo è ovvio! ^_^
    Bello seguire le tradizioni dei posti dove siamo nate...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. L'ho mangiata stasera! Non l'ho fatta io, ma la mamma di mio cognato. Buonissima.
    E domani mattina colazione con cuccia e ciocco fondente :).

    RispondiElimina
  14. Che bella tradizione, non la conoscevo. Mi piacciono un sacco queste usanze di un tempo che vengono ripetute ancora ai giorni nostri. E questa cuccia deve essere favolosa... semplice e gustosissima! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Carina questa cosa che si fa a Santa Lucia! peccato che io sono tornata il 12 da Palermo :-(!!
    Che poi Santa Lucia me la devo pure tenere buona che so un pò cecatella!
    Bacetto e buona serata!

    RispondiElimina