giovedì 31 gennaio 2013

Pane travestito da girella con gli spinaci

Lo so ,lo so son tre giorni di seguito che pubblico ricette di pane,purtroppo per il momento non posso mangiare dolci (per fortuna ancora per poco) e cosi' devo fare di tutto per compensare questa carenza di zuccheri, coccolandomi con il salato :-)))))
Dopo le olive e la pancetta , adesso è toccata agli spinaci, e devo dire che queste girelline ,non avevano nulla di meno degli altri due pani, vi confesso che me ne sono avanzate un pò e le ho mangiate il giorno dopo mmmm mi son piaciute di più :-))))
La ricetta è la stessa del pane con la pancetta, è il mio cavallo di battaglia per tutte le panificazioni.
500 g manitoba
300 ml acqua
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina lievito di birra

Per il condimento:
una decina di spinaci in cubetti
1 mozzarella
sesamo

Impastate gli ingredienti fino a formare un composto elastico e liscio, fatelo lievitare .



Dividete l'impasto a metà e stendetene una parte a formare un rettangolo abbastanza sottile, sopra il quale dovete mettere gli spinaci cotti (io li ho lessati in acqua salata), aggiungete la mozzarella e ripiegate formando un rotolo. Con l'aiuto di un coltello ,tagliate delle fette e passatele nel sesamo, infine adagiatele su una teglia unta.Infornate a 180° per 20 minuti circa, ed eccoli a voi appena sfornati.


16 commenti:

  1. Invitante anche questo Giovanna!!
    Coplimenti!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Giovanna tu fai pure pane che io segno perche' lo adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. Amica miaa! Ma sei diventata una chef professionista in fatto di pane eh?! Che meraviglia!! :D Agli spinaci è originalissimo e mi piace un mondo! :) Ti voglio bene, angioletto! :)

    RispondiElimina
  4. Brava brava sforna pane , io stasera pizza :P
    che bontà poi arriveranno i tuoi panino :P
    baci

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna...ma che buone queste girelle! Altro che annoiati siamo...affamati! Yummy! Quanto vorrei essere brava anche io a lavorare la pasta di pane, purtroppo non è la mia specialità.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Guarda per noi puoi postare anche tutti i giorni queste bontà, ti vengono divinamente e vederle è un piacere unico!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ammazza quanto è buono così farcito.. e tagliato a girelle!!!! baciotti

    RispondiElimina
  8. Ma ci siamo messe d'accordo io e te? anch'io oggi ho pubblicato ancora pane ahahah, facciamo cambio?

    RispondiElimina
  9. Ma sono assolutamente deliziose! Complimenti!! Baciotti :)

    RispondiElimina
  10. Gio, mi ero persa i due precedenti e sono andata a leggermeli ora...non saprei quale scegliere! Sono tutti fantastici!!!:) un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao buono il pane, scegliere quale pero non e cosi semplice!li proverò entrambi. Lunetta come sta ...ciao ciao

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia!!!! golosissimo!!!!!
    me lo porterò presto in ufficio anch'io!!!
    ti aspetto con altre belle idee come questa!!! anche già postate e non occorre ripubblicarle!!! quindi, cerca bene tra le tue bellissime proposte e mandami tutto!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mmmmm Giò..che golosità!! Pure queste le voglio fare :-)!!
    Grazie per le tue ottime ricettine!
    Buonanotte!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! mi ha indirizzato a te Elisa! Questi rotolini sono fantastici!!! li copio subito!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. mi fa piacere aver scoperto il tuo blog dato che ho trovato tante ricette interessanti che avrei voglia di provare, continuerò a seguirti!
    a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo, a casa mia piacciono un sacco le girelle, sia dolci che salate, bella l'idea di metterci gli spinaci così magari li faccio mangiare travestiti al mio piccolo!!!!
    Buona serata

    Mila (http://ilmestolobirichino.blogspot.it)

    RispondiElimina