domenica 20 gennaio 2013

Patate 'mpacchiuse

“Cruda, arrosto oppure lessata benedetta la patata”
Mi piace in qualsiasi maniera,l'altro giorno prendendo una rivista che avevo da parecchi anni messa li' sulla libreria mi sono imbattuta in questa ricettina calabrese che mi è subito piaciuta e l'ho riproposta ieri sera per cena come contorno all'hamburger.
'Mpacchiusa cioè "attaccata" non me ne vogliano gli amici calabresi se sbaglio la descrizione del termine :-)
Per 4 persone:
8 patate belle grosse
olio extravergine
sale

Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a rondelle, le ho disposte su una padella antiaderente con poco olio.
A metà cottura le ho salate e le ho coperte,in questa maniera le patate si sono "'mpacchiate" cioè si sono attaccate.
Ogni tanto le ho girate e appena cotte le ho disposte su un piatto da portata , naturalmente si presentavano in pezzi cioè "impacchiusi".
Mmmmmmmm divine :-))))))

18 commenti:

  1. tesoro come le mangi le patate crude??? *___* (ps bacino)

    RispondiElimina
  2. Buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee così le patate.. baciotti

    RispondiElimina
  3. Divine veramente!!!!!!!:) buona serata Gio! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. La calabrese risponde: non hai sbagliato nulla. La patata 'mpacchiusa è ineguagliabile (sarà che sono di parte...). Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Divine davvero tesoro mio! :D Le patate sono sempre irresistibili.. hanno quel sapore corposo e pieno che riesce davvero a piacere sempre, anche quando non si ha fame! Complimenti, sono troppo invitanti le tue..! Un abbraccio stretto e un bacio di bene! <3

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro le patate!! queste le rifaccio al più presto!
    Bacetto e buona serata Giò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatte stasera a cena!! BUONISSIME! le ricette di Giò sono sempre una garanzia!

      Elimina
    2. Grazie Ely, son felice che ti siano piaciute :-)

      Elimina
  7. Come dire di no alle patate?
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Giovy :) Le patate mi piacciono in tutti i modi e queste qui sono a dir poco invitantissime! :D Complimenti, un abbraccio grande e buona settimana :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace come le chiami..sono anche più buone così...perché redne troppo l'idea! ;-) Bacioni! Roby

    RispondiElimina
  10. Che forza queste patate !!!! Il nome e' tutto un programma ;) però è' sempre un contorno che piace!!!!
    Buon inizio settimana e baci

    RispondiElimina
  11. mmmmmmmhhhhhhhh che buone le patate fatte cosi, si mangiano con gli occhi, complimenti e buona giornata a te !!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche qui a casa piacciono molto le patate in tutte le maniere e queste do :P:P
    bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Giovanna anch'io adoro le patate in tutte le salse. Questa variante però non la conoscevo e devo assolutamente rifarmi...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Buonissime Giovanna!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Bone bone!!! Ci credo che son divine :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  16. Come condivido appieno...le patate cucinate in qualsiasi modo sono sempre buonissime! Brava!

    RispondiElimina