giovedì 23 maggio 2013

Tartine di polenta


Non è mail solo questione di tempo,
ma è di saper usare il tempo.
Stephen Littleword
Mai aforisma piu' azzeccato,io credo di non saperlo usare per niente il tempo,ultimamente infatti delle mille cose che facevo prima,ne riesco a fare la metà.
Tra figli,cane,casa,spesa e varie cose da sbrigare non riesco a trovare piu' cinque minuti per me...mah piano piano mi dovrò organizzare un po' meglio :-)
Il tempo per mangiare però lo trovo sempre:-)))) ahahhahhaha
Finchè il tempo lo permette ,mangiare qualcosa di buono e sostanzioso anche se sia una semplice tartina,non mi dispiace :-)
100 g farina di mais istantanea integrale(io Molino Peila)
400 ml acqua
sale q.b
Prosciutto cotto q.b
mozzarella q.b
Per prima cosa,preparate la polenta, in un pentolino fate bollire 400 ml di acqua salata e non appena arriva a bollore versate la farina di mais,facendola cuocere finchè non si restringerà l'acqua e si staccherà dalle pareti della pentola.
Versate la farina su un piano da lavoro e fatela raffreddare.
Con una formina ricavate delle tartine ,ponetele su una teglia  rivestita con carta forno,e conditele con prosciutto e mozzarella (o qualsiasi altra cosa vi suggerisce la vostra fantasia e palato )

Infornate per 10 minuti e servite caldi :-)

8 commenti:

  1. adoro la polenta e vedo che anche tu nonostante sia un prodotto prettamente settentrionale ti diletti con le ricette!

    buonissime queste tartine e facili da realizzare!

    io ho iniziato a prendermi del tempo solo x me 3 anni fa....quando mia figlia ha iniziato l'asilo.....si il tempo x me.....5 minuti!!!!!! baci cara

    RispondiElimina
  2. e per fortuna che ancora cinque minuti li trovi per me!!^_^
    Ehm...come mai non li ho assaggiati questi?eh eh?Dì un pò,che i polentari delle due famiglie siamo io e Sergio?mbeh.basta.
    Mi siddiai.
    Arrivederci.
    Monica

    RispondiElimina
  3. Mah io invece penso che le giornate per noi donne dovrebbero essere di 48 ore!!!! Così risolviamo il problema dei mille impegni che abbiamo o che anche ci creiamo :D Comunque vedo che i cibi che prepari non risentono minimamente del poco tempo che magari hai a disposizione, sono sempre buoni, belli e golosi!

    RispondiElimina
  4. non amo la polenta ma tu l'hai preparata in modo davvero stuzzicante e quindi LA PROVERO'!!!!

    RispondiElimina
  5. Il tempo...il tempo è una delle mie più grosse note dolenti, non sai quante volte avrei voluto non andare nemmeno a dormire per finire di fare ciò che era nella mia testa...poi però ora ho capito che ogni tanto c'è bisogno di rallentare, altrimenti il nostro fisico si ribella!
    Belle queste tartine Giò! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto ci hai ragione,io ho un solo bimbetto,ma una casa enorme e non riesco mai a fare tutto quello che vorrei...e quanto mi dispero....non ho ancora trovato il modo giusto per organizzarmi....ma devo farlo davvero!
    Tartine deliziose non ci sono dubbi!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. ahha ma quanto sei simpatica, è vero se ci pensi, ce la tiriamo tanto con questo tempo libero che non abbiamo e poi quando si tratta di riempirci la bocca siamo sempre in prima fila! ahhaha :-)
    Bella idea questa con la polenta, io non la amo particolarmente, ma impiegata così è davvero sfiziosa.

    Bacione!

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco, il tempo non è mai abbastanza, ma come te per gustare delizie lo trovo sempre eheheeh Ecco perché passo da qua! Vedo meraviglie :-) Un bacione cara!

    RispondiElimina