sabato 15 giugno 2013

Brioches cu tuppu

Tante cose mi mancano della mia terra tra queste vi è la brioche, ovvero a "broscia" o "brioscina" dove a Palermo o da altre parti della Sicilia la si mangia col gelato e se ci aggiungiamo anche la panna è il massimo della goduria.La si puo' accompagnare anche con le granite, col prosciutto e una passata di burro,mangiatela come volete o gustatevela anche vuota "schitta" cioè senza niente all'interno :-)))))).
Per questa ricetta ringrazio mia nipote MARIANNA,che essendo una fans della Parodi,l'ha trovata in un suo libro.


Ingredienti: 

  1. 250 g farina
  2. 250 g manitoba
  3. 250 ml acqua
  4. 50 g strutto
  5. 50 g zucchero semolato(eridania)
  6. 10 g sale
  7. tuorlo per pennellare
  8. 1 bustina lievito di birra
Ho impastato gli ingredienti mettendo al centro di un piano di lavoro la farina a fontana ed ho aggiunto poi gli altri ingredienti impastando almeno per dieci minuti fino a formare un composto liscio ed elastico,poi ho formato delle piccole palline,e per fare il classico tuppo,sopra ogni pallina ne ho messo un'altra piccolissima.Ho fatto lievitare e prima di infornare ho pennellato le brioches con il tuorlo.
P.S dimenticavo,provatele con la nutella ...mmmmmmmmmm

8 commenti:

  1. Wow!!! Giovanna anch'io da piccolina mangiavo la brioche con la panna e giorni fa discutevo con una mia amica sul fatto che le adolescenti di oggi le snobbano e preferiscono mangiarle solo con la granita...prendo una tua meraviglia per iniziare bene la giornata...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, mi mancano tanto anche a me insieme a tante altre :(
    Intanto mi gusto le tue brioches che già dall'aspetto metto voglia!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mai mangiate!!!!!! devono essere troppo.. ma troppo buone! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  4. Buoneeee!!! E immagino che bontà con la nutella!!!! :))
    Buona domenica e bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovy :) Che buoneeeeeee... troppo... da piccola ne mangiavo tante, col gelato... mi hai fatto venire voglia di mangiarne una! :D Complimenti, un bacio grande e buona domenica :**

    RispondiElimina
  6. Giovanna eccomi finalmente anche da te....sono contentissima di aver trovato le mie adorate briosch....che buone....a Catania c'è un'autentica fissazione....granita e briosch tutte le mattine poi la Domenica è più che mai sacrosanta....bravissima sono perfette come al bar!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Cavoletto fritto ma queste delizie me le ero perse...come ho potuto???? Per caso ne è rimasta una? Mi accontento anche delle bricioline!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ti sono venute benissimo,complimenti.
    Un abbraccio e buona giornata a te.

    RispondiElimina