venerdì 27 settembre 2013

La caponata

Buona sera a tutti,ormai sono quasi latitante.....
gli impegni sono tanti e il blog si ritrova ultimo in classifica.

Se vi dico caponata...cosa vi viene in mente?

"Sicilia"
Lo sapevo!
A me viene in mente casa,
viene in mente mio padre,
adorava questo piatto,lo mangiava come contorno,come antipasto e spesso come piatto unico accompagnato dal pane.
Questa è la versione della caponata come veniva fatta a casa mia.
2 melanzane
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola bianca
100 g olive verdi
50 g capperi
650 g passata di pomodoro
1 tazzina da caffè di aceto bianco
1 o 2 cucchiaini di zucchero(dipende dai gusti)
olio q.b(Villa D'Orri)

Per prima cosa ho tagliato a cubetti le melanzane,le ho fritte e messe a scolare.

Ho tagliato il sedano a pezzetti e l'ho messo a bollire

Ho tagliato le olive a pezzetti e le ho sciacquate sotto l'acqua assieme ai capperi

poi li ho uniti al sedano
Non appena cotti li ho scolati

Ho affettato la cipolla e l'ho fatta ammorbidire con un pò d'acqua

Appena l'acqua è stata assorbita,ho trasferito la cipolla su un altro tegame e l'ho fatta rosolare con un filo d'olio

Ho poi aggiunto la passata,ho fatto cuocere per 10 minuti, ho salato ed ho aggiunto l'aceto e lo zucchero.
Ho continuato la cottura altri 10 minuti aggiungendo anche il sedano con le olive e capperi 

Infine ho condito le melanzane con questo sugo.
E' un piatto che va gustato freddo e può essere conservato un paio di giorni in frigo.

6 commenti:

  1. Capitano dei periodi in cui si è più impegnati. Buonissima la tua caponata, io il sedano non lo lessa, ma mi sembra proprio un'ottima idea. Buona serata

    Ti seguo suu bloglovin

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio!!! Mi segno al tua ricetta perchè la caponata non l'ho mai assaggiata!!!:)
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  3. bravissima!!!! il procedimento è perfetto e quindi anche il gusto!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  4. E' vero quando si parla di caponata non si può che pensare alla nostra bella Sicilia.
    Complimenti ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  5. Che buona la caponata!!!!
    Posso assaggiarne un pochino!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. La caponata a me fa venire in mente che mia suocera quando la fa, pur essendo lei pugliese, mi fa leccare i baffi :) E sono sicura che la tua, da buona sicula, sarà anche più buona e gustosa :)

    RispondiElimina