giovedì 24 ottobre 2013

Tagliatelle con bieta prosciutto e patate

Per fare tutte le ricette che ho salvato tra giornali, tv, amiche blogger e famiglia mi restano a occhio e croce cent'anni ancora da campare,ahahhahahhah , io sono ottimista e prima o poi le faccio tutte :-))))
Questo piatto di pasta è stato amore a prima vista, e ieri ho coronato questo sogno ihihihiiiihi

Per 4 persone:(ricetta tratta e modificata da "cucinare bene")

450 g tagliatelle
5 cubetti di bieta surgelata
200 g prosciutto a dadini
1 cucchiaino di pasta di acciughe
olio(VillaD'Orri)
5 patate

Per prima cosa ho pelato e tagliato a dadini le patate e le ho lessate in acqua salata.

Ho cotto la bieta con un filo d'acqua in un tegamino col coperchio.

Ho messo a cuocere la pasta in acqua salata.

Nel frattempo ho preparato il condimento mettendo in una padella grande un filo d'olio con la pasta d'acciughe, ho unito la verdura e il prosciutto.

Ho scolato la pasta al dente e l'ho versata nella padella aggiungendo per ultimo le patate.

Ho amalgamato per bene e trasferito su un piatto da portata.
Noi l'abbiamo gustata con una spolverata di formaggio (facoltativo)

5 commenti:

  1. Giovanna hai proprio ragione!!!! Io ho la casa che straborda di giornali, raccolte e per non parlare dei files archiviati nel computer...Ogni tanto mi ripropongo di fare pulizia generale ed eliminare tutto perchè come può un umano ricreare miliardi di ricette in una sola vita!!! Non so darmi una risposta e non so buttare i miei libri, cmq basta con le chiacchere e complimenti per queste splendide e sane tagliatelle...Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche casa mia è piena di giornali più le cartelle del pc piene ma anche se non lefaccio il solo guardarle mi riempie di buon umore :-)

    RispondiElimina
  3. perchè casa mia no!? adesso non contenta , visto che ho finito lo spazio a casa mia, ho usato anche la libreria dell'agriturismo quindi gli ospiti si possono leggere una marea di ricette, il peggio è che vogliono rifarle!ahahahah!
    baci
    ps: ti sono venute proprio belle le tagliatelle e anche buone direi,visti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  4. ahahahah io prima facevo cosi'!!!!! ma ora niente piu' fogli che girano....tutto nella testa!!!!
    ottima questa ricetta....in genere anche io ho sempre delle bietoline in cubetti nel freezer e cucinate cosi' mi ispirano molto!
    baci

    RispondiElimina
  5. Questo piatto profuma di casa! :-)

    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina