martedì 12 agosto 2014

Involtini di melanzana


Quanto tempo che manco dal blog?
Tantissimo,purtroppo io e il pc in estate abbiamo una relazione complicata :-)
Già.....lui mi dà troppo calore, :-)))))
A proposito di calore,che ne dite di trasformare la parola in caloria?
Mentre col calore ci litigo,non riesco ad allontanarmi dalle calorie,ihihiiii
Mi trovo nella mia amata terra,la Sicilia.....sono circondata da profumi e colori fantastici,sia nell'aria ma anche nei piatti.
Oggi vi propongo gli involtini di melanzana,di leggerezza non hanno nulla ma vi assicuro che sono davvero divini.
Potete mangiarli sia caldi che freddi e si mantengono in frigo fino a tre giorni.
Ricetta di mia sorella Francesca:

Per 6 persone:

5 melanzane nere
400 g carne macinata di vitello
4 cucchiai di pangrattato
150 g prosciutto cotto a pezzetti
2 wurstel a pezzetti
70 g provola piccante a dadini
100 g provola dolce a dadini
3 cucchiai di grana grattugiata
pepe o peperoncino q.b.
sale
q.b
olio q.b

200 ml sughetto pronto
grana per spolcerare q.b
Per prima cosa affettate le melanzane e friggetele in olio bollente, mettetele a scolare su uno scolapasta per far perdere l'olio in eccesso.
In una padella fate rosolare la carne macinata con un filo d'olio,non appena la carne è cotta aggiungete grana,sale,pepe e pangrattato.
Spegnete il fuoco, fate raffreddare 5 minuti e unite il resto degli ingredienti.

A questo punto mettete un filo di sugo sul fondo di una teglia da forno.
Riempite il centro della melanzana con il condimento e ripiegate formando un cilindro.
Adagiate le melanzane così condite sulla teglia una accanto all'altra.
Appena terminati tutti gli ingredienti ricoprite nuovamente con un filo di sugo e spolverate con il grana grattugiato.
Infornate per 10 minuti a 160° giusto il tempo di far gratinare.

8 commenti:

  1. chissa' quante delizie stai mangiando in Sicilia!!!!queste melanzane mi piacciono molto, penso che presto le provero'!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio!!!
    Anch'io mancavo da troppo tempo qui da te!!!
    Come stai???
    Queste melanzane sono davvero golose con tutte queste cose dentro!!!
    Ti abbraccio forte passa buone vacanze!!! <3

    RispondiElimina
  3. Sei ancora in ferie?
    Beata te, questi involtini m'ispirano troppo, ma ultimamente io e le calorie non andiamo troppo d'accordo uffa!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. che bontààààààààààà!!!!!!! bentornata in Sicilia!!!! e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io durante l'estate non ho proprio voglia nè di stare in cucina nè meno che meno di stare davanti al computer. Questi involtini, però in versione light con le melanzane grigliate, potrei farli anch'io. Ciao Giovanna, goditi le vacanze !

    RispondiElimina
  6. Sicilia vuol dire melanzane e trovo questa ricetta buonissima e golosissima, come te anche io ultimamente sono un po assente dal mondo del food blog ma per motivi personali, spero di rimettermi in carreggiata presto :D Buone ferie!

    RispondiElimina
  7. Mamma cosa devono essere i tuoi involtini!!!
    Bravissima Giovanna!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina