mercoledì 8 ottobre 2014

Zucca in agrodolce

Questo è il momento in cui la protagonista è la zucca, c'è chi la adora, chi non la sopporta, chi non la mangia perchè di per sè ha un sapore insipido..... proprio per questo motivo in Sicilia non ci sono moltissime ricette di questa verdura, da qui nasce il detto popolare:
"Consala come vuoi è sempre cucuzza"
(Condiscila come vuoi è sempre zucca)
A casa mia la zucca viene mangiata in due versioni: nel risotto o in agrodolce .
Ricetta tratta e modificata da "la cucina Siciliana"

Per due persone:

250 g zucca
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaino di zucchero
menta q.b
olio

Ho tagliato la zuccha a bastoncini e l'ho fritta insieme all'aglio che ho tolto non appena si è dorato.

Non appena ho fritto tutti i bastoncini ho tolto l'olio in eccesso, ho rimesso tutta la zucca in padella ed ho unito lo zucchero e una spolverata di menta, infine ho mescolato delicatamente , ho versato l'aceto ed ho spento il fuoco.

E' ottima se gustata fredda e si mantiene per due tre giorni.

9 commenti:

  1. E' vero, in Sicilia ci sono pochissime ricette con la zucca. Io, in questo periodo, la compro spesso e ti devo dire che oggi al pranzo ho la pasta con la zucca. Mi segno anche la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca :) sia in cucina sia perchè mi fa pensare ad Halloween che adoro, sia perchè è arancione ed allegra sia perchè nella versione decorativa e non commestibile mette allegria per le forme starne e particolari! Cerco sempre ricette diverse dalla zucca fritat o con risotto come spesso uso fare per cui questa tua ricetta per me è molto preziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Lunetta di averti dato spunto per una nuova ricetta anche a me mette allegria :-)

      Elimina
  3. che idea!!!!Grazie ho giusto un bel po' di zucca da consumare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Amo la zucca.... così.. non l'avevo mai fatta!!! mi piace! :-) smack

    RispondiElimina
  5. buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! io l'adoro...in tutte le maniere ma cosi' non l'ho mai preparata...grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  6. a noi la zucca piace così tanto che ne congelo sempre qualche porzione per gustarmela anche quando non è stagione! ma in agrodolce non l'avevo mai provata e devo assolutamente colmare questa lacuna
    amelie

    RispondiElimina
  7. ...io non considero la zucca insipida, tutt'altro, ha un sapore dolcissimo e volitivo, riesco a mangiarla un po' in ogni modo, al vapore, in forno, in padella... con i dolci, con la carne meno saporita... dai meravigliosa!
    con l'aglio però no no no!

    RispondiElimina