mercoledì 19 novembre 2014

Pasta c'anciova e muddica

Oggi torno con la mente alla mia adorata Sicilia e gustando questa pasta posso ricordare i sapori della mia terra e momenti della mia infanzia :-)
A casa mia era un piatto che veniva proposto spesso, per la sua economicità e per la veloce preparazione.
Un piatto tipicamente siculo che racchiude il contrasto tra il dolce (uvetta che io ho omesso) ed il salato.
Questo piatto si pensa che sia nato come alternativa alla pasta con le sarde i cui ingredienti erano reperibili solamente in primavera.
Un'altra ipotesi è che sia stata ideata dagli emigranti, che lasciavano l'isola per andare a lavorare e volevano gustare anche d'inverno i sapori della loro terra , infatti la pasta viene preparata con ingredienti da conserva di cui gli emigranti facevano scorta in estate.
Per 4 persone:
1 spicchio d' aglio
2 filetti di acciuga(anciova)
3 tazzine d'acqua
2 cucchiaini di zucchero
200 g concentrato
400 g bucatini



Schiacciate l'aglio e fatelo rosolare, aggiungete le acciughe ,non appena si sciolgono unire il concentrato e allungate la salsa con l'acqua.Unite lo zucchero un pizzico di sale,pepe e nella ricetta originale ci andrebbero i passolini e pinoli che io ho omesso. Fate cuocere 10 minuti e la salsa è pronta. Cuocete la pasta ,e appena pronta,scolatela e amalgamatela alla salsa.Per condirla non si usa il formaggio ma il pangrattato che dovete tostare in un padellino con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero,un filo d'olio ed un pizzico di sale.

10 commenti:

  1. Ahhh quella pasta è troppo buona con la muddica.. ma io ho fatto solo la versione in bianco.. proverò la tua con concentrato di pomodoro..smackkk

    RispondiElimina
  2. Che pasta meravigliosa!!!gnammy! che fame che mi fai venire!!!

    RispondiElimina
  3. SUPERLATIVA, POSSO PIANTARCI LA MIA FORCHETTA????BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che ti devo dire...è buonissimaaaaaa!!! vedo che la prepari e mi fa piacere il ritorno alle origini da sempre una certa carica! Buona continuazione di settimana,baci
    Z&C

    RispondiElimina
  5. che bella proposta...mi sa che la farà non omettendo pinoli e passolini...li adoro!
    amelie

    RispondiElimina
  6. buonaaaaaaaaaaaaaa! pensa che oggi ho preparato le orecchiette con le cime di rape...e la mollica fritta!!!! qui la mettiamo ovunque!

    RispondiElimina
  7. Un primo piatto delizioso...semplicemente meraviglioso!
    Bravissima Giovanna!
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina