lunedì 5 gennaio 2015

Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli

Buon inizio d'anno a tutti....
Com'è cominciato a voi?
A me così così.......niente di che solo malanni stagionali per fortuna :-)))
In più comincio l'anno con un anno in più........O mamma mi sa che son proprio cresciuta :-)))
Ma come si dice in questi casi?  Ah già....l'importante è sentirsi piccoli dentro, ahahhaha io allora sono ancora neonata :-)

Comincio l'anno con una ricetta dolce, non poteva essere altrimenti, mio figlio ha scoperto di amare la crema, quindi vedrete spesso ricette cremose :-)))

Ricetta tratta e modificata dalla rivista "più dolci"

Frolla:
600 g farina 00
3 uova
120 ml olio di semi
180 g zucchero
4 g lievito per dolci
2 pizzichi di sale
acqua q.b se occorre

Per la crema:
600 ml latte
200 g zucchero
40 g farina 00
30 g fecola
4 tuorli
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone

Per decorare:
zucchero a velo
40 g pinoli


Ho mescolato la farina con il lievito, sale e zucchero, ho aggiunto le uova e l'olio.
Ho lavorato l'impasto formando un panetto, l'ho poi avvolto nella pellicola e fatto riposare il tempo di preparare la crema.

Ho sbattuto le uova e i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone, poi ho diluito con il latte ed ho aggiunto le farine setacciate.
Ho mescolato ed ho messo il composto sul fuoco moderato finchè non si è addensato.Ho spento il fuoco e fatto raffreddare.

Ho steso metà della frolla ed ho rivestito una teglia unta di  24 cm.di diametro, ho bucherellato il fondo ed ho versato la crema, ho ricoperto con la restante frolla ho cosparso di pinoli ed ho infornato a 187° per 20 minuti circa.
Una volta cotta ho cosparso con zucchero a velo :-)

9 commenti:

  1. mi spiace per il tuo inizio anno "così così"... andrà verso il dolce, come la tua crostata!

    RispondiElimina
  2. Che delizia! La crema mi ha letteralmente fatto venire l'acquolina! Spero tu ti sia rimessa! Buona Epifania!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, che meraviglia una crostata fantastica con la crema e i pinoli una vera golosità, mi ricorda molto la torta della nonna, un sapore antico...che sa di casa, di cose buone! Bravissima tesoro ci regali sempre delle grandi emozioni!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. buon anno cara!!!!Mi spiace per i malanni di stagione, l'ho passato con i miei cuccioli in queste vacanze!!!!Ottima torta, ne gradirei volentieri una fettina, facciamo cambio, io ti do la mia e tu la tua????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina anche qui tutti a letto forzato, per fortuna tutto passato :-)

      Elimina
  5. strabuonaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! adoro questa torta!!!!!

    RispondiElimina