lunedì 11 gennaio 2016

Torta alla panna


Se dovessi identificarmi in un dolce, sicuramente sarei la "panna",
 bianca, candida così leggera da sembrare una nuvola.
La panna che non sempre sta in bella mostra, come nel caso della mia torta che si trova al suo interno.

Con questo dolce auguro a tutti una buona settimana :-)


2 uova intere + 1 tuorlo
180 g zucchero
150 g farina di riso
100 g farina 00
250 ml panna liquida
1 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare.

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e metteteli da parte.
Lavorate i tuorli con lo zucchero finché non diventano belli spumosi, aggiungete le farine setacciate con il lievito, la panna e infine unite gli albumi, facendo attenzione a mescolare dall'alto verso il basso per non farli smontare.
Ungete una tortiera da 24 cm, versate il composto e infornate a 160° per 15/20 minuti circa, prima di estrarre la torta dal forno fate sempre la prova dello stuzzicadenti.
Appena fredda, disponete la torta su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Ciao carissima, questo dolce è da paura! Mi piace moltissimo, chissà che buono spalmato di Nutella o confettura!

    RispondiElimina
  2. e' deliziosa, lo so, l'ho gia' provata anch'io!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ma si che saresti una nuvola di panna, tu. <3 Soffice, candida, serena e dolcissima!! Che torta splendida.. un morso glie lo darei all'istante! <3

    RispondiElimina
  4. Con la farina di riso all'interno sicuramente è una nuvola questa torta!per non parlare della panna che anch'io adoro! Buona serata!

    RispondiElimina