mercoledì 7 settembre 2016

Crostata con farina di riso


Come recitava una nota canzone: "L'estate sta finendo"
Oh mamma!!!! si ricomincia a correre, a svegliarsi come le galline, a combattere con i  figli che invece di sbrigarsi, si perdono dietro la televisione. Non mi abbatto e mi consolo con un dolce!
Questa crostata l'ho preparata una di queste mattine estive, ho usato la farina di riso che la rende più friabile, per il ripieno ho utilizzato marmellata di albicocche e crema alla nocciola.

250 g farina di riso
25 g fecola
100 g zucchero di canna
100 g burro morbido
1 cucchiaino di lievito
2 uova

Disponete le farine a fontana su un piano da lavoro, al centro aggiungete i vari ingredienti ed impastate velocemente formando un panetto che lascerete riposare per 10 minuti in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, stendete più della metà della frolla e farcitela come più vi piace, io ne ho preparato due piccole e le ho farcite con crema alla nocciola e marmellata di albicocche, con la restante frolla, ricavate delle strisce per decorare la crostata.
Infornate a 170° per 15/20 minuti.



6 commenti:

  1. Sono ottime le frolle con farina di riso... :-* smack

    RispondiElimina
  2. mi ci vuole anche a me questa splendida crostata per coccolarmi un po', grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Decisamente interessante l'impiego della farina di riso per un esito golosissimo!

    RispondiElimina
  4. Giusto poco fa ho fatto una crostata di frolla all'olio, voglio la prossima volta, provare la tua! trovo che le frolle alternative a quella classica col burro, siano altrettanto meravigliose ^_^ Brava Giovannina!

    RispondiElimina