venerdì 9 settembre 2016

Crostata strudel


Come ogni anno, il 9 settembre preparo un dolce con le mele.
Oggi infatti si festeggia S.Sergio ed è l'onomastico di mio marito che adora tutti i dolci con questo delizioso frutto.
Qualche giorno fa mentre scorrevo delle pagine su facebook mi sono imbattuta in una delle ricette della bravissima Carmen,( anzi andate a visitare la sua pagina in cui troverete tante ricette interessanti:
"In cucina tutti i giorni"), la ricetta che vi citavo sopra era una crostata strudel e così oggi l'ho preparata per mio marito.
L'unica differenza che ho apportato, sta nel quantitativo di mele, che io ho diminuito, la ricetta originaria ne prevedeva 3 e l'altra modifica sta nella frolla, infatti mentre la stavo per preparare mi sono accorta che non avevo il burro, così l'ho sostituito con l'olio.

Per la frolla:
300 g farina 00
75 g zucchero
100 ml olio di semi di mais
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per il ripieno:
1 mela
1/2 limone
1 cucchiaino di zucchero
cannella in polvere
noci, mandorle e pinoli q.b
marmellata di fichi.

Per decorare zucchero a velo.

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana su un piano di lavoro.
Aggiungete al centro della farina tutti gli ingredienti e impastate con le mani fino a formare un panetto che lascerete riposare almeno 15 minuti.

Sbucciate la mela, tagliatela a fettine sottili e irroratela col succo di limone e aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e la frutta secca tagliata a pezzetti grossolani.

Dividete il panetto della frolla in due parti uno un po' più grande della'altro e stendete quest'ultimo con l'aiuto di un mattarello, adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno(Io ho preferito usare uno stampo rettangolare). Stendete sulla base della crostata un velo di marmellata e distribuitegli sopra il ripieno di mela scolato dal liquido di macerazione.
Con la restante frolla formate delle strisce e decorate come più vi piace.
Infornate a 170° per 15/20 minuti circa.
Prima di servirla, spolverizzatela con zucchero a velo.









6 commenti:

  1. È davvero bella in questa forma rettangolare Giovanna!
    Spero tanto vi sia piaciuta!!
    Un caro abbraccio e auguri a tuo marito
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Carmen.
      Gli è piaciuta moltissimo :-)

      Elimina
  2. anche io amo i dolci alle mele...
    però la frolla con l'olio non è altrettanto buona, rispetto a quella col burro.
    oggettivamente!
    ciò detto, buon onomastico alla tua dolce metà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, si oggettivamente quella al burro è divina, oggi ci siamo dovuti accontentare di questa :-)

      Elimina
  3. Ma che bell'dea quella di creare una crostata con il ripieno dello strudel!

    RispondiElimina