giovedì 16 febbraio 2017

Biscotti ripieni



Non so se capita anche a voi di sedervi per scrivere un post con mille idee per la testa e nel momento in cui le dita sfiorano la tastiera la mente ti abbandona e quasi quasi non sai scrivere più nemmeno la ricetta!
Ecco oggi è una giornata di queste, sono seduta qui davanti al pc da trenta minuti e la mia voglia di scrivere, di raccontarmi mi ha abbandonato.
Forse è meglio salutarvi e passare subito alla ricetta.
Con questo impasto ho fatto anche la base per la crostata ed il risultato è ottimo. Nella ricetta è presente una minima parte di farina ma se siete intolleranti al glutine potete tranquillamente sostituirla interamente con la farina di riso.
200 g farina di riso
25 g fecola
50 g farina 0
100 g burro o margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
100 g zucchero
marmellata o crema di nocciole per farcire

Su un piano da lavoro, disponete le farine ed il lievito, aggiungete il burro morbido e cominciate ad impastare, unite lo zucchero e le uova e lavorate velocemente fino a formare un panetto che farete riposare almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, adagiate la frolla su un foglio di carta forno, ricopritela con un altro foglio e con un mattarello stendete l'impasto, ricavate dei biscotti tondi con una formina per biscotti, una metà infornateli interi, l'altra metà bucateli al centro aiutandovi col manico di un cucchiaio di legno.
Infornate a 160° per 15/20 minuti.
Una volta cotti farcite i biscotti interi con marmellata o crema di nocciole, spolverate con zucchero a velo i biscotti bucati al centro e infine ricoprite i biscotti farciti con quelli bucati.

3 commenti:

  1. io amo questo tipo di biscotto...
    me li regalo quando voglio farmi le coccole al palato

    RispondiElimina
  2. Sai che sembra una scemenza? Ma io continuo a cucinare, ma la vena creativa per scrivere mi ha un pò abbandonato e ho rallentato anche con le pubblicazioni con il blog... ma torneranno (la mia e la tua!).
    i biscotti buonissimi (meno male che almeno loro ci sono)... Un bascione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, poi con la farina di riso che ho iniziato ad amare da qualche mese e non la abbandono più!!!! Ci sono giorni in cui non si ha voglia di fare granchè, ma ci sono anche quelli in cui 24 non ci bastano per quante cose vorremmo fare :) E' la vita!

    RispondiElimina