mercoledì 29 marzo 2017

Carciofi al tegame


A casa mia adoriamo tutte le verdure ma in particolare i carciofi, le mangiamo bolliti, fritti, con le uova, con la pasta, il riso, come antipasto. primo, contorno o piatto unico, insomma manca solo il dolce per completare il menù.
Hanno un solo difetto, che quando li pulisci diventano un nulla e a casa mia o litighiamo o ne devo comprare un numero considerevole :-)
Questa volta ve li propongo come contorno.

Per 4 persone:

10 carciofi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di concentrato
sale
olio extravergine
prezzemolo
limone per non farli annerire

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate le punte e dividete il carciofo a metà, eliminate la barba con un coltello e tagliatelo a pezzetti, immergetelo in acqua e limone per non farlo annerire.
In un tegame fate rosolare l'aglio schiacciato con un filo di olio, mettete il concentrato e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete i carciofi a pezzetti, aggiustate di sale.
Continuate la cottura dei carciofi unendo mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa. Controllate di tanto in tanto la cottura e aggiungete acqua se necessario.
Servite i carciofi con una spolverata di prezzemolo fresco. 

2 commenti:

  1. hai proprio ragione e io l'ho scritto spesso nei miei post...noi palermitani, i carciofi, li mangiamo in ogni modo...anche sbattuti al muro!!! bravissima mia cara e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. E' LA MIA VERDURA PREFERITA, SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVI MODI DI CUCINARLI, GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina