mercoledì 19 aprile 2017

Carciofi ripieni di salsiccia


I carciofi a casa mia li adoriamo in tutti i modi, l'altra sera li ho fatti ripieni di salsiccia, mi aveva incuriosito una ricetta che avevo visto su Ricetta.it, e tra il vederla ed il farla è stato un attimo.


Per 4 persone:

8 carciofi
1 uovo
300 g salsiccia
sale
olio extravergine
1 cucchiaio di grana grattugiato

Pulite i carciofi, togliete i gambi e metteteli da parte, eliminate le foglie esterne, tagliate le punte e con un coltellino affilato scavate al centro del carciofo ed eliminate la barbetta.
Sbollentate i carciofi in acqua salata per 5 minuti circa.

Fateli raffreddare e nel frattempo preparate il condimento.
Pulite i gambi e le estremità del carciofo e tagliateli a cubetti. Fateli rosolare in padella con un filo di olio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Unite ai gambi la salsiccia e fatela cuocere per qualche minuto. Trasferite il composto in una terrina e aggiungete l'uovo ed il grana grattugiato, mescolate per bene e riempite i carciofi con questo composto.

Spolverate la superficie dei carciofi con altro formaggio ed un filo di olio. Cuoceteli  a 180° per 15/20 minuti circa.


3 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto i carciofi ma preparati in questo modo non li ho mai mangiati. Mi segno subito la ricetta perchè ha un aspetto squisito!

    My Tester ManiaFacebook page

    RispondiElimina
  2. I carciofi sono davvero speciali e qui a Roma se ne fa un largo uso :) Anche io li adoro ma non sopporto il fatto che si debba gettar via molto e molto di questo ortaggio meraviglioso. Questa ricetta la trovo fantastica e super golosa, gnam che bontà!

    RispondiElimina
  3. carciofi forever!!!! li amo in tutti i modi e questa ricetta è stupenda!!! bravissima!!

    RispondiElimina