giovedì 22 febbraio 2018

Vellutata di finocchi e patate


Con questo freddo che ti entra nelle ossa, cosa c'è di più buono di una bella vellutata che ad ogni cucchiaio ti scalda dentro e ti coccola. 
L'altro giorno ho visto questa zuppa dalla mia amica blogger Lunetta e naturalmente avendo a casa quasi tutti gli ingredienti ieri l ho preparata anche io. Buonissima e "coccolosa".
Io ho omesso la farina di riso ed il burro, per la versione originale andate a vedere da lei.
Per 2 persone:

2 patate
1 finocchio
3 fettine di speck
1/2 cipolla
brodo vegetale
sale/pepe
olio extravergine
1 panino raffermo

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, pulite il finocchio e tagliatelo anch'esso a fettine sottili, unite la cipolla e coprite col brodo vegetale. Aggiustate di sale e fate cuocere finché patate e finocchio non risultano morbidi, aggiungete se necessario altro brodo.
Trascorso il tempo di cottura frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Tagliate a cubetti il pane e fatelo tostare con un filo d'olio in un padellino.
Fate arrostire le fettine di speck da ambo i lati in una piastra, dovrà risultare croccante.
Servite la zuppa con i crostini di pane, qualche fetta di speck, una spolverata di pepe ed un filo d'olio.

2 commenti:

  1. Gnam gnam buona vero? La adoro anche io amica bella Giovannina ^_^ Grazie per esserti ispirata alla mia ricetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lunetta che prepari sempre delle prelibatezze <3

      Elimina