venerdì 18 gennaio 2019

Torta limone e ricotta


Cosa c'è di meglio nelle giornate uggiose di stare comodamente seduti sul divano, con un libro in mano, una copertina ed una bella fetta di torta in mano?
In realtà uno dei miei sogni è stare seduti su un'amaca con una bella limonata e leggere un bel libro, ma non potendo realizzare momentaneamente questo desiderio mi accontento della prima scena sul divano :-)
L'altro giorno ho preparato questa torta, rimane morbida dentro con un leggero gusto di freschezza dato dal limone, una vera goduria.
Vi mostro subito la ricetta.

3 uova
200 g farina 00
250 g ricotta
150 g zucchero di canna
buccia e succo di 1 limone
1 bustina di lievito
90 ml olio di mais
1 cucchiaio di zucchero a velo

In una ciotola unite le uova con lo zucchero di canna e con uno sbattitore, montatele finchè non saranno ben chiare e spumose.
Aggiungete la ricotta e continuate a sbattere, unite l'olio il succo del limone e la scorza grattuggiata.
Per ultima aggiungete la farina con il lievito setacciati.
Trasferite il composto in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno e cospargete sopra la torta lo zucchero a velo, durante la cottura creera' una crosticina croccante che vi deliziera'.
Infornate a 160° per 25/30 minuti, ovviamente la temperatura è orientativa perchè ogni forno è a se', prima di estrarre la torta dal forno, fate sempre la prova dello stuzzicadente.

3 commenti:

  1. sono le ricette cosi semplice sempre le più gradite

    RispondiElimina
  2. Eccomiiiiiiiii, ne è avanzata una fetta??? Non non credo, vista la data di pubblicazione, ma almeno posso vedere la fotografia e sognare!!!

    RispondiElimina